
I controlli e il sequestro da parte della Guardia di Finanza di Bologna a 100mila fuochi d'artificio detenuti illecitamente da un emporio cinese di Castel Maggiore
Bologna, 27 dicembre 2024 – Capodanno si avvicina e la Guardia di Finanza ha effettuato un maxi sequestro di fuochi artificiali a Castel Maggiore, in provincia di Bologna.
I sigilli sono scattati, da parte dei militari della compagnia anti terrorismo, per 100mila articoli pirotecnici, per un totale di circa 400 kg e oltre 100 kg di massa attiva esplodente.
Si trovavano in un negozio di grandi dimensioni ed erano detenuti illecitamente “in violazione delle vigenti normative sul quantitativo massimo previsto per lo specifico esercizio commerciale e sulle modalità di custodia, in quanto a stretto contatto con materiale infiammabile, costituendo un grave rischio per l’incolumità pubblica”, specificano le Fiamme Gialle in una nota.
Il rappresentante legale della società, di nazionalità cinese, è stato denunciato per l’ipotesi di reato in materia di detenzione e commercializzazione illegale di prodotti esplodenti.
In questo periodo, vicino ai festeggiamenti di San Silvestro, è stata potenziata l’azione di contrasto all’importazione e alla vendita illecita di fuochi d’artificio da parte delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Bologna, tesa alla tutela dei consumatori e della sicurezza pubblica.