REDAZIONE BOLOGNA

Sentiero Cai, scontro opposizione-sindaco

Morganti: "Valutiamo l’ipotesi di cambiare il percorso". Zappaterra: "Follia". Il tragitto passa sul terreno di una consigliera di maggioranza.

Migration

Non tende minimamente a placarsi la bufera sul sentiero Cai di Loiano. Tutto nasce dal fatto che il sentiero 941, che va appunto da Loiano alla Fondovalle Savena, in prossimità della frazione loianese Sabbioni, coincide con una strada privata, come spesso succede nei percorsi Cai, dove risiede la consigliera di maggioranza Raffaella Monari. Secondo il consigliere di minoranza Danilo Zappaterra, gli escursionisti sarebbero più volte stati allontanati dalla Monari per evitare il passaggio sulla propria strada.

Zappaterra ha depositato un’interrogazione chiedendo spiegazioni alla giunta, visto che il tratto del sentiero è classificato come strada comunale ed è inserito nella Rete sentieristica dell’Emilia Romagna (Reer).

"Su quali basi l’amministrazione loianese, sindaco compreso, dichiara che non c’è diritto di passaggio sul tratto del 941 che passa davanti alla casa della conigliera Monari?", scrive Zappaterra. E ancora: "L’opposizione, da me rappresentata, chiede su quali basi documentali siano state fatte queste dichiarazioni, visto che i documenti dimostrerebbero il contrario".

Il Cai, già qualche settimana fa, aveva sottolineato che ove passa un loro percorso sono state richieste le autorizzazioni necessarie, come da prassi.

"L’interrogazione, che vuole essere la base per una discussione mirata in un Consiglio comunale che si terrà a settembre – prosegue Zappaterra –, nasce anche a seguito di alcune dichiarazioni fatte in varie sedi dal sindaco Fabrizio Morganti. Il quale, infatti, avrebbe detto che verrà valutata l’ipotesi di spostare, nel senso di deviare, questo tratto del percorso 941. Credo sia una follia. Mi chiedo, dunque, e lo chiedo nell’interrogazione depositata, su quali basi lo vorrebbe e potrebbe fare, con quali soldi e dove vorrebbe spostare il tratto del sentiero. Credo che, qualora avvenisse una cosa del genere, si creerebbe un grave precedente. Sono tanti i sentieri Cai che attraversano strade private".

A stretto giro arriva la risposta primo cittadino Fabrizio Morganti: "Sicuramente tratteremo questo argomento nel prossimo Consiglio comunale e replicheremo tramite risposta scritta. Abbiamo chiesto al Cai e alla Regione i documenti che provino la reale competenza di questa strada e le autorizzazioni inerenti. Stiamo aspettando. Vedremo se per il 941 c’è l’autorizzazione a passare di lì o meno. Credo, comunque, che cambiare il percorso non sarebbe un problema ove necessario ed è un’opzione che stiamo valutando".

Zoe Pederzini