REDAZIONE BOLOGNA

Scuole chiuse a Bologna venerdì 25 ottobre per allerta meteo

Chiusi nidi e scuole di ogni ordine e grado, in città e in provincia: ecco dove. Il Comune: “Limitate il più possibile gli spostamenti”. Chiusi anche parchi, centri sportivi. Invito allo smart working per le aziende. Unibo fa lezione solo online

 Bologna, 24 ottobre 2024 – Scuole di ogni ordine e grado chiuse domani, venerdì 25 ottobre, a Bologna, alla luce dell’allerta meteo diramata oggi da Arpae, valida per la giornata di domani. Università compresa: gli edifici rimangono aperti ma le attività didattiche si terranno online e gli eventi sono annullati.

Approfondisci:

Maltempo, a San Lazzaro evacuazione case su strade a rischio venerdì 25 ottobre: ecco dove

Maltempo, a San Lazzaro evacuazione case su strade a rischio venerdì 25 ottobre: ecco dove

 “Considerato il grande quantitativo di acqua caduto sulla città di Bologna nei giorni scorsi e la dimensione dell’impatto dell’alluvione, che ha indebolito la capacità di tenuta dei suoli e, più in generale, del sistema idrico cittadino,  – scrive il Comune di Bologna in una nota – in via precauzionale l’Amministrazione ha deciso per la giornata di domani venerdì 25 ottobre 2024 la sospensione dell’attività educativa e didattica in tutti i nidi d’infanzia e in tutte le scuole di ogni ordine e grado di Bologna”.

Scuole chiuse a Bologna il 25 ottobre
Maltempo: scuole chiuse a Bologna il 25 ottobre

L’Amministrazione comunale invita inoltre, per la stessa giornata, le aziende e gli enti del territorio a favorire l’utilizzo dello smart working. "Cosa che faranno anche Comune di Bologna e Città metropolitana autorizzando una giornata aggiuntiva di smart working, ad eccezione del personale impegnato nei servizi essenziali”, prosegue Palazzo d’Accursio.

Inoltre domani, fa sapere il Comune, è vietato permanere nei parchi, nei giardini e nei centri sportivi cittadini fino al superamento delle situazioni di criticità.

Per la giornata di domani il Comune invita, inoltre, la popolazione a limitare il più possibile gli spostamenti e l’utilizzo di mezzi privati.

Focus: come iscriversi ad Alert System, il sistema di allerta su cellulare

I mille operativi a disposizione del Centro operativo comunale (Coc) e la Protezione Civile sono da questa mattina di nuovo in campo per svolgere le operazioni di pulizia di pertinenze private e spazi pubblici della città.

Proseguono le verifiche dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile e del Comune di Bologna lungo i tracciati dei torrenti e dove l’alluvione ha avuto maggiore impatto, per verificare danni ed attivare i relativi interventi.

Bologna-Milan, ipotesi campo neutro o porte chiuse

Scuole chiuse in provincia

Domani, venerdì 25 ottobre, tutte le scuole di San Lazzaro di Savena, Loiano, Budrio, Monghidoro, Monterenzio e Pianoro resteranno chiuse: lo hanno deciso le amministrazioni. I provvedimenti sono stati adottati con ordinanze appena firmate, in coordinamento con il Comune di Bologna e dei Comuni delle valli Savena e Zena. Rimarranno invece aperte le scuole di Ozzano dell’Emilia, Castenaso.

Gli angeli del fango: quanti sono i volontari a Bologna

Sono 2.285 i volontari che, in poco più di 24 ore, hanno aderito all’appello lanciato dal Comune. In parte erano all’opera già dalla mattinata di oggi in varie zone della città in particolare nelle attività di rimozione fango e sgombero materiali presenti nelle pertinenze private con un’attività complementare a quella svolta dalla Protezione Civile.

Le persone che hanno aderito e non sono ancora state contattate dal Comune verranno chiamate nelle prossime ore a seconda delle eventuali necessità.