Bologna, 10 aprile 2019 - E' iniziato questa mattina alle 9 l'agognato abbattimento dell'ex scuola media Carracci in via Felice Battaglia (FOTO). Chiuse dal 2010 l'ex scuola doveva essere abbattute nel 2011. E oggi è arrivato il D-day dopo la bellezza di nove travagliatissimi anni, le medie Carracci saranno demolite. A novembre è stato pubblicato il bando di concorso per la progettazione delle nuove scuole. Anche l’ultimo intoppo, il ricorso al Tar della ditta arrivata seconda nell’aggiudicazione dell’appalto per la demolizione, era stato quindi rimosso. Il Tar infatti aveva rigettato il ricorso, quindi la richiesta di sospensione inoltrata dalla ditta. Ben 52 le imprese che hanno partecipato alla gara bandita dal Comune.
LEGGI ANCHE Bologna, scuole Carracci occupate. "Una luce accesa di notte"
Oggi viene demolita la zona spogliatoi della palestra (video) e si aprirà così un varco nella struttura principale della scuola che consentirà di svuotare completamente il plesso, prima di procedere alla demolizione totale. Le operazioni di demolizione continueranno per i prossimi due mesi, con la massima perizia nei confronti degli edifici e dei servizi confinanti. Per questo, sulla recinzione esterna del vicino nido Gaia è stata posata una rete antipolvere come ulteriore protezione. L'abbattimento della media di via Felice Battaglia, chiusa dal 2010 per motivi di sicurezza, se lo è aggiudicato una ditta di Genova, la Co.S.Pe.F. srl, per 250mila euro.
Prosegue intanto l’iter per la costruzione delle nuove scuole saranno elementari e medie. Si sta concludendo il concorso di progettazione e a maggio, in un incontro pubblico in Quartiere, verrà presentato ed illustrato il progetto vincitore, insieme ai quattro migliori progetti selezionati. "Oggi è una bella giornata, l’intervento era atteso da tempo – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Virginia Gieri - Avevamo preso un impegno con i cittadini, di lavorare sulla demolizione, ma anche sulla ricostruzione della nuova scuola. Siamo in linea con i tempi che ci eravamo dati, la gara di progettazione si sta completando e a maggio organizzeremo un incontro pubblico nella sede del Quartiere, con il Presidente Cipriani, per definire insieme ai cittadini le tappe ed i contenuti del percorso della progettazione esecutiva della nuova scuola".Le nuove scuole si estennderanno su 3.300 metri quadri e accoglieranno oltre 400 alunni. Sono stati stanziati 7 milioni di euro per il nuovo edificio.