Bologna, 17 novembre 2023 – Prima giornata di sciopero generale indetto da Cgil e Uil (ma non Cisl) contro la manovra finanziaria. A Bologna, le due organizzazioni, hanno dato appuntamento alle lavoratrici e ai lavoratori che vorranno partecipare alla protesta per le 9.30 in piazza del Nettuno. Ecco cosa succederà oggi:
Trasporti
Lo stop ridotto dalle otto alle quattro ore, riguarda la seguente fascia oraria. Dalle 9 alle 13 per gli autisti di autobus e tram. Non aderiscono invece i bus e i dipendenti di Tper, in quanto già fermi la scorsa settimana.
Per quanto riguarda i treni ci saranno delle “possibili ripercussioni, seppur lievi, su Frecce, Intercity e Regionali di Trenitalia e Trenitalia Tper”.
Infine, per i taxi e per gli addetti alla viabilità di autostrade e Anas è previsto uno stop fino a 24 ore.
Scuola e università
Per quanto riguarda i lavoratori della scuola, dell’università, della ricerca e della conoscenza, non sono garantite le attività quotidiane e molto dipenderà dall’adesione dei docenti e del personale scolastico. Sospese, in molti istituti anche le attività delle mense.
Sanità
La Sanità vede lo sciopero di infermieri, operatori socio sanitari, tecnici sanitari, ostetriche, personale della riabilitazione e amministrativi. La Ausl in ogni caso “garantisce i livelli minimi di attività previsti in caso di sciopero”.
Pubblico impiego
Tra i settori coinvolti, c’è anche quello del pubblico impiego. A fermarsi per o 8 ore, inoltre, saranno anche i lavoratori dell'igiene ambientale. Lo stop, infine, riguarderà anche le Poste e i servizi postali.
Il bis di venerdì prossimo
Venerdì 24 novembre, lo sciopero riguarderà i lavoratori di tutti gli altri settori.