Sciopero 16 settembre 2022 a Bologna e Ferrara, ecco i bus a rischio

I lavoratori incrociano le braccia dalle 8,30 alle 16,30, rischio stopo anche per il People mover. Ecco le corse garantite

Bologna, sciopero degli autobus venerdì 16 (foto archivio)

Bologna, sciopero degli autobus venerdì 16 (foto archivio)

Bologna, 14 settembre 2022 - Incrociano le braccia per otto ore le i lavoratori dei trasporti aderenti ai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fna e Faisa Cisal, operanti nei due bacini di Bologna e Ferrara. Il motivo è lo sciopero nazionale  indetto dai sindacati per venerdì 16 settembre.

Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 16.30 di venerdì 16 settembre. "Negli orari di sciopero - fanno sapere da Tper -, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti.

Le corse garantite

Più precisamente, prima dello sciopero: -       per i bus urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15. -       per le linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall'autostazione, fino alle ore 8.20. -       per i mezzi urbani, extraurbani e del servizio Taxibus di Ferrara saranno garantite solamente le corse dai capilinea periferici, centrali e intermedi con orario di partenza fino alle ore 8.15.

Negli orari di sciopero, al call-center telefonico 051-290.290 sarà garantita la presenza di un operatore.

A rischio anche il People mover

Lo sciopero riguarda anche il personale dedicato al “Marconi Express”, il cui servizio potrebbe non essere garantito, per effetto dell’astensione dei lavoratori, nel corso dell’intera giornata di venerdì 16 settembre.

"L'Azienda - chiude Tper - adotterà ogni misura tecnico-organizzativa utile ad agevolare, al termine dello sciopero, un più celere ed integrale ripristino del servizio.