La segretaria del Pd Elly Schlein alla vigilia del 43esimo anniversario della strage di Ustica ieri ha incontrato l’associazione dei familiari delle vittime e visitato il museo della memoria di Bologna. Schlein è stata accompagnata dalla presidente dell’associazione dei familiari delle vittime Daria Bonfietti nella visita dello spazio che ospita il relitto dell’aereo Itavia Bologna-Palermo, esploso il 27 giugno del 1980.
"Giudici ed evidenze processuali hanno parlato di un abbattimento durante un’operazione militare: tutte le istituzioni devono collaborare alla ricerca della piena verità sulla strage di Ustica e gli stati alleati devono fornire informazioni", ha detto Schlein, accompagnata da una delegazione del Pd composta dai parlamentari Andrea De Maria e Walter Verini, da Sandro Ruotolo e dai segretari regionali e provinciali Luigi Tosiani e Federica Mazzoni.
"La presenza del Pd in questo luogo ha un doppio significato – ha aggiunto Schlein – di omaggio e memoria delle 81 vittime e di vicinanza forte alla battaglia che l’associazione dei familiari porta avanti da tanto, troppo tempo per il diritto alla verità. E’ un dovere di tutte le istituzioni e credo anche di tutte le forze politiche collaborare per far emergere la piena verità Credo che sia una ferita per la democrazia di un Paese".