REDAZIONE BOLOGNA

Schlein in visita al museo di Ustica "Tutti collaborino per la verità"

Schlein in visita al museo di Ustica "Tutti collaborino per la verità"

La segretaria del Pd Elly Schlein alla vigilia del 43esimo anniversario della strage di Ustica ieri ha incontrato l’associazione dei familiari delle vittime e visitato il museo della memoria di Bologna. Schlein è stata accompagnata dalla presidente dell’associazione dei familiari delle vittime Daria Bonfietti nella visita dello spazio che ospita il relitto dell’aereo Itavia Bologna-Palermo, esploso il 27 giugno del 1980.

"Giudici ed evidenze processuali hanno parlato di un abbattimento durante un’operazione militare: tutte le istituzioni devono collaborare alla ricerca della piena verità sulla strage di Ustica e gli stati alleati devono fornire informazioni", ha detto Schlein, accompagnata da una delegazione del Pd composta dai parlamentari Andrea De Maria e Walter Verini, da Sandro Ruotolo e dai segretari regionali e provinciali Luigi Tosiani e Federica Mazzoni.

"La presenza del Pd in questo luogo ha un doppio significato – ha aggiunto Schlein – di omaggio e memoria delle 81 vittime e di vicinanza forte alla battaglia che l’associazione dei familiari porta avanti da tanto, troppo tempo per il diritto alla verità. E’ un dovere di tutte le istituzioni e credo anche di tutte le forze politiche collaborare per far emergere la piena verità Credo che sia una ferita per la democrazia di un Paese".