Ennesimo incidente sulla strada della Ganzole, nel tardo pomeriggio di ieri, nel tratto pianorese della strada che, dalla Fondovalle Savena, arriva a Sasso Marconi.
A scontrarsi in un impatto frontale, poco dopo le 16.30, due auto utilitarie. Le cause dell’incidente sono ancora al vaglio degli agenti della Polizia Locale di Pianoro, intervenuti dopo essere stati chiamati da altri automobilisti che hanno assistito all’incidente.
Stando a quanto appreso fino a ora una delle macchine, con a bordo due persone, stava risalendo le Ganzole da Sasso in direzione di Pianoro, mentre l’altra macchina stava scendendo sulla carreggiata opposta ed era occupata solo dal guidatore. Forse per una distrazione da parte di uno dei due conducenti, una delle auto avrebbe invaso la carreggiata opposta.
Nell’impatto una delle auto si è arenato in mezzo alla carreggiata con il cofano motore distrutto, mentre l’altra macchina, con a bordo le due persone, si è ribaltata, scivolando sulla carreggiata per diversi metri. È stato necessario l’intervento di un equipaggio dei vigili del fuoco per estrarre i due dall’abitacolo della vettura.
Sul posto, in pochi minuti, sono, poi, arrivati anche i sanitari del 118 con due ambulanze e l’elisoccorso. Illeso il 35enne che era solo al volante della sua auto. Ad avere la peggio i due occupanti dell’altra macchina: l’uomo, un 65enne, è stato trasportato al Maggiore in codice di massima gravità per il grave trauma cranico riportato nell’incidente a seguito del capottamento della sua macchina.
Grave anche la donna, a quanto si apprende coetanea, che era in auto con il 65enne: è stata portata in ospedale in codice di media gravità. L’incidente ha causato lunghissime code, durate più di tre ore: la strada, infatti, è stata chiusa a lungo per permettere i soccorsi, i rilievi e, infine, lo sgombero della carreggiata dai mezzi incidentati.
Zoe Pederzini