Tram Bologna: riapre parte di via Ugo Bassi

La prima tranche dei lavori su via Ugo Bassi si è conlusa con la posa delle rotaie. Quindi da oggi, venerdì 1 novembre, riaprirà completamente al transito dei veicoli il tratto da via Marconi fino a via Testoni, nuovamente percorribile a senso unico in direzione Porta Nova come nell’assetto pre-cantiere.

Si torna così alla viabilità ordinaria anche in tutta l’area a sud di Ugo Bassi, compreso il varco d’accesso della già citata via Porta Nova, riaperto in direzione Piazza Malpighi e via Battisti che torna percorribile in direzione Monte Grappa.

Il cantiere dunque si sposta e la nuova configurazione prevede la chiusura di Ugo Bassi nel tratto compreso tra gli incroci (esclusi) con Nazario Sauro/Battisti e Venezian. La riapertura di via Testoni garantirà la permeabilità dell’area per residenti e autorizzati; questi potranno raggiungere la zona di Piazza Roosevelt da Testoni - Porta Nova - IV Novembre. I soli autorizzati al transito in area “T” potranno uscire dalla zona di Piazza Roosevelt percorrendo via dei Terribilia, svoltando a sinistra in via Venezian, il cui senso di marcia sarà invertito consentendo l’accesso a via Ugo Bassi, dove – attraverso una corsia a senso unico lasciata libera – sarà possibile raggiungere l’incrocio con via Indipendenza.
I non autorizzati all’area “T” potranno uscire dalla zona di Piazza Roosevelt attraverso Piazza Galileo Galilei.

Dalla prossima settimana poi, non appena sarà terminato un intervento Hera in via Parigi, sarà chiuso anche l’incrocio tra Ugo Bassi e Nazario Sauro-Battisti. È in previsione nei prossimi giorni anche la riapertura per i soli pedoni del tratto di Ugo Bassi compreso tra via Testoni e via Cesare Battisti.
 

Continua a leggere questo articolo