Rifiuti dell'alluvione a Bologna, come smaltirli

Hera ha attivato la raccolta straordinaria dei materiali casa per casa nei territori colpiti dall’alluvione

Via Pedagna Destra a Castenaso, nel Bolognese

Via Pedagna Destra a Castenaso, nel Bolognese

Bologna, 20 ottobre 2024 - Garage, cantine o negozi invasi dall'acqua e dal fango. Senza sosta continuano gli interventi dei soccorsi per liberare le case allagate e Hera ha avviato le operazioni di pulizia e smaltimento di mobili e rifiuti. I cittadini possono esporre i materiali danneggiati davanti alle proprie abitazioni a Bologna e nel territorio metropolitano colpito dall'alluvione: priorità, tempi e modalità del passaggio dei mezzi operativi per il ritiro vengono concordati con i Comuni e con la protezione civile nel rispetto delle singole ordinanze territoriali.

Il Comune di Bologna fa sapere chi abita in strade con i portici interessate dagli allagamenti deve lasciare i rifiuti dell'alluvione a bordo strada su suolo pubblico, non a ridosso di cancelli o recinzioni, per consentire il prelievo da parte dei mezzi operativi. Non metterli sotto i portici, le linee elettriche, i balconi o alberi bassi che possano creare difficoltà al prelievo in sicurezza.

Hera ha anche confermato che l'acqua immessa nella rete idrica di Bologna è potabile. Una eventuale colorazione rossastra o leggera torbidità non pregiudicano la potabilità e non sono dannose per la salute.

Continua a leggere questo articolo