Bologna affronta questo lunedì "una delle prove più impegnative riguardanti la mobilità urbana: la riapertura delle scuole. La città, attualmente attraversata da circa 40 cantieri, la maggior parte legati alla realizzazione del tram, sarà messa alla prova dall'aumento del traffico causato dal ritorno di studenti a scuola che si somma al traffico dei lavoratori e cittadini".
L'allarme è stato lanciato da Alberto Zanni, presidente nazionale di Confabitare. "I cantieri sono certamente un disagio per i cittadini ma sono necessari per adeguare Bologna". E' la risposta di Matteo Lepore, il sindaco della città che chiarisce: "Noi abbiamo messo in campo oltre un miliardo di euro, anche con fondi Pnrr, quindi dobbiamo ultimarli entro il 2026. Quando mi chiedono se i cantieri bisogna farli tutti insieme, rispondo che i cantieri bisogna farli quando ci sono i soldi e quando è necessario".
Inoltre, sempre oggi, inizia il nuovo orario invernale di Tper (pensato per venire incontro alle esigenze di mobilità degli studenti), ma la stessa azienda di trasporto pubblico avvisa i propri utenti: "La prima raccomandazione, specie al mattino, è quella di giocare d’anticipo, ove possibile, partendo per tempo"