REDAZIONE BOLOGNA

Come viene assimilato l'alcol nel nostro organismo? Ci sono differenze tra uomini e donne? E tra masse corporali diverse?

Come cambiano i livelli di alcolemia nel sangue: i dati (fonte: Osservatorio nazionale alcol)

"L’assorbimento dell’alcol è molto rapido e avviene principalmente attraverso lo stomaco e l’intestino - spiega il professor Caraceni -. Il picco di alcol nel sangue si raggiunge dopo circa un'ora dall’assunzione di una bevanda alcolica. Sì, ci sono importanti differenze tra donne e uomini e in base al peso corporeo. In generale, a parità di unità alcoliche, le donne raggiungono livelli di alcol nel sangue molto più alti degli uomini e i livelli di alcolemia raggiunta si riducono con l’aumento del peso corporeo (vedi tabella). Altri fattori che facilitano il raggiungimento di elevati livelli di alcol nel sangue sono bere bevande alcoliche calde o gassate o assumerle rapidamente o a stomaco vuoto".

Note per la tabella sopra:

Se si assumono più unità alcoliche, per conoscere il valore di alcolemia raggiunto è necessario sommare i valori indicati per ciascuna unità alcolica consumata.

I valori di alcolemia, calcolati in base al sesso, al peso corporeo e all’essere a stomaco vuoto o pieno, sono solo indicativi e si riferiscono a una assunzione entro i 60-100 minuti precedenti.

Dati estratti dall’Osservatorio Nazionale Alcol Cnesps, Centro Coll. Organizzazione Mondiale della Sanità per la Ricerca sull’Alcol e le Problematiche Alcol-correlate.

Continua a leggere questo articolo