REDAZIONE BOLOGNA

Santa Viola Bologna, il mercato si rinnova con il tram

A ottobre la prima parte dei lavori di riqualificazione. Il Comune: "Più aree verdi, iniziative ed eventi. Addio allo spaccio"

La presentazione del progetto di riqualificazione del mercato di Santa Viola

Bologna, 1 ottobre 2022 - Grande riqualificazione in partenza a ottobre per il mercato di Santa Viola e per tutta l’area circostante. La zona vedrà la nascita di una piazza tutta nuova, un parcheggio, zone verdi e altri progetti che accompagneranno la realizzazione del tram. La prima fase dei lavori, con partenza appunto imminente, si concluderà entro la primavera del 2023. A Natale, invece, sarà già riqualificato lo spazio davanti al mercato, con una pavimentazione di duemila metri quadrati, 250 dei quali diventeranno zona verde: "Questo aiuterà il microclima dell’area che, come ci segnalano i residenti, diventa molto calda durante l’estate", assicurano gli architetti Leonardo Tedeschi e Giovanni Ginocchini.

Sfoglia la gallery Tram a Bologna, le immagini del progetto

Non solo: la superficie restante accoglierà nuove panchine, arredi per i giochi, illuminazioni, rastrelliere e spazi per eventi, così da implementare le occasioni comunitarie di quartiere. "Ci saranno alcuni disagi, ma anche tantissime opportunità – rassicura il sindaco Matteo Lepore, presentando il progetto da un milione di euro –. Il mercato di Santa Viola è stato un malato molto poco immaginario. Basti pensare che, durante il primo sopralluogo, c’era una distesa di siringhe e stagnola. Il progetto rappresenta un prototipo sul coinvolgimento dei cittadini e dei commercianti e farà comprendere alla città le opportunità che arriveranno con il tram".

Sempre nella prima fase di lavori verrà ripristinato il parcheggio sotterraneo e si effettuerà una manutenzione ordinaria e straordinaria del mercato, per garantirne la fruizione in tutte le stagioni. Il mercato sarà poi rilanciato anche grazie ad altre iniziative, come punti di consumo sul posto nelle aree sia interne che esterne e momenti dedicati a eventi e animazione. La seconda fase arriverà con la realizzazione della nuova linea rossa del tram e della fermata Pontelungo.

Il progetto nasce dopo che, a luglio, la Fondazione per l’innovazione urbana ha svolto un’attività di osservazione e ascolto della comunità e dei commercianti dell’area mercatale, raccogliendo 114 questionari. "Abbiamo pensato sia alla parte hardware che a quella software", afferma l’assessora al Commercio, Luisa Guidone, riferendosi agli interventi strutturali e alla relazione con residenti e commercianti.

«Con il tram seguiamo il principio della sostenibilità della mobilità, che è anche sostenibilità ambientale. Questo – afferma dal canto suo l’assessora alla Mobilità Valentina Orioli – vuol dire anche modificare gli spazi pubblici e cercare di avere una città più sicura, bella, inclusiva e valorizzata dal punto di vista del commercio". "La piazza del mercato diventerà un nuovo punto di ritrovo e relazione per la comunità", conclude la presidente del quartiere Borgo-Reno, Elena Gaggioli.