Bologna, 28 maggio 2022 - La statua di San Petronio torna nella basilica dedicata al patrono di Bologna. La sua permanenza in Piazza Ravegnana ai piedi delle Due Torri è durata 20 anni , ma la trasferta non è stata salubre tra lo smog e il guano dei piccioni. Si è così deciso per il ritorno nella chiesa di Piazza Maggiore dove sarà restaurata.
Leggi anche Madonna di San Luca, gli orari della processione di domenica 29 maggio
I lavori di trasporto dovevano iniziare alle 4 del mattino, ma per una serie di questioni sono stati rimandati alle 9 e questo ritardo ha consentito al cardinale Matteo Zuppi e al sindaco Matte Matteo Lepore di essere presenti.
"È importante avere una casa - ha spiegato Zuppi - perché è il luogo dove ci si riposa e ci si sente protetti. Questo vale tutti ed è la ragione per cui anche dalla sua Basilica continuerà a proteggere la città".
L’opera, prima della collocazione all’interno della cappella di San Rocco "sarà oggetto di un restauro a cantiere aperto” in fondo alla navata di sinistra della Basilica: "I restauratori della Leonardo se ne prenderanno cura per rimuovere le tracce che smog, agenti atmosferici e guano di piccioni e chi vorrà potrà assistere al loro intervento (negli orari di apertura della Basilica)".