Bologna, 3 novembre 2017 - Le note della ‘Messa da Requiem’, di Giuseppe Verdi risuonano nella basilica di San Petronio. Il concerto, che si è tenuto questa sera, per una raccolta fondi in favore della ricerca scientifica, organizzato dalla delegazione bolognese della Fondazione Umberto Veronesi, in collaborazione con l’Associazione culturale Messa in musica, chiama a raccolta tantissimi ospiti, tra cui il direttore di Qn-Il Resto del Carlino Andrea Cangini, che non potevano mancare all’evento, visto soprattutto l’aspetto benefico della serata.
Come annunciato, protagonisti dell’evento sono il coro e l’orchestra ‘Desiderio da Settignano’ fondati nell’omonimo paese del Fiorentino dalla musicista e direttrice d’orchestra tedesca Johanna Knauf, in collaborazione con la Corale ‘Santa Cecilia’ di Borgo San Lorenzo, mentre l’organico complessivo presente in San Petronio è composto da 240 elementi.
La Fondazione Veronesi, nata nel 2003, è promossa da undici premi Nobel, che ne costituiscono il Comitato d’Onore. La Fondazione da sempre sostiene la divulgazione scientifica e la ricerca, erogando borse di ricerca per medici e ricercatori, così come sostenendo progetti di alto livello.