La prima giornata di saldi a Bologna: file di clienti fuori dai negozi

Negozi e store già pieni soprattutto in centro, con alcuni già in fila prima dell’apertura dei cancelli. Gli sconti partono dal 20%. Gli esercenti: “Partenza positiva”

Prima giornata di saldi a Bologna

Prima giornata di saldi a Bologna

Bologna, 6 luglio 2024 – Sono partiti ufficialmente i saldi, e Bologna è piena di famiglie, cittadini e gruppi di amici che sono alla ricerca delle occasioni.

Le file fuori dai negozi, in particolare all’esterno delle catene, si vedono già poco prima che aprano i cancelli. E le vie del centro sono un fiume di possibili clienti, che approfittano degli sconti per concedersi un regalo. I saldi nei negozi cittadini partono già dal 20% e, andando verso la fine della stagione estiva, aumenteranno, invogliando così il pubblico all’acquisto.

Cosa dicono i clienti

I curiosi si fermano fuori dalle vetrine, osservano la merce e pensano a qualche acquisto extra; altri, invece, ne approfittano. “Oggi ho un momento libero, e subito ne ho approfittato per venire, incentivato anche un po’ dai saldi, a comprare alcuni capi che mi piacevano – dice Ivan Dondi -. Rientrando dalle ferie, poi, valuterò se acquistare altro, cogliendo l’occasione quando gli sconti saranno più alti”.

In generale, “sto pensando se andare in qualche negozio ben preciso, magari di make-up, per acquistare qualcosa con i saldi – racconta Micaela Santarelli -. Di solito preferisco comprare on line e ritirare i capi o i prodotti in negozio. Ma in queste occasioni è sempre meglio fare un salto negli store, per dare un’occhiata più approfondita e magari trovare un’occasione”. 

Che pensano i negozianti

La partenza degli sconti segue l’onda dell’ottimismo da parte degli esercenti, che vedono i negozi già pieni a partire dalle prime ore di apertura. “Passaggio e movimento non mancano – evidenzia Dario De Paz, di De Paz in via Ugo Bassi -. Le persone attendono questo periodo e c’è voglia di acquistare. Dai pantaloni e bermuda alla camicia, l’interesse è alto. Siamo ottimismi, la partenza è buona. Speriamo di continuare su questa onda. Iniziamo con i saldi al 30%, ma faremo ulteriori ribassi verso la fine della stagione”.

La mattina “è partita molto bene, ne siamo molto contenti – conclude Elisabetta Zanuon, del negozio di calzature femminile Suede -. I nostri sconti partono dal 20%, ma ce ne sono anche al 30 o al 50. Per ora, i clienti rimangono in linea con gli acquisti dell’anno scorso, ma la partenza è positiva. Dobbiamo tenere le dita incrociate”.