Ha avuto un onore riservato a pochi, l’attore Ronn Moss. Essere incluso in una delle puntate della serie culto I Simpson. E non perché Bart e parenti fossero avidi consumatori di Beautiful, la soap opera che gli ha dato il successo nel ruolo di Ridge Forrester, ma perché l’attore americano, prima di far innamorare legioni di spettatrici in tutto il mondo era un cantante famoso. E un suo brano, Baby Come Back, è stato appunto protagonista di un episodio della saga a fumetti. Un passione, quella per la musica, coltivata ancora e che lo porta oggi sul palco del Bravo Caffè (Via Mascarella, 1, ore 21.30) per un concerto
Signor Moss, tutti la conosciamo per il ruolo di Ridge Forrester in Beautiful, ma la passione per la musica arriva prima.
"Sì, io mi sono accostato alla musica giovanissimo, mio padre è stato un celebre impresario musicale americano e a 13 anni ho iniziato a suonare, prima la batteria, poi il basso, e dopo ho scelto di fare il cantante, influenzato soprattutto dai Beatles".
Lei ama molto anche la musica italiana.
"Sì, Lucio Battisti, innanzitutto, che ho scoperto grazie al mio produttore Tiziano Cavaliere. Sono stato profondamente affascinato dall’incredibile energia della sua musica e dai suoi testi, che riesco a capire bene. Ma amo moltissimo anche artisti molto diversi tra loro come Vasco Rossi e Sergio Endrigo".
Musicisti differenti che hanno un ruolo nella definizione della sua musica?
"Se dovessi definire la musica che creo, penso al suono al quale mi sento più vicino, quello della West Coast americana, fatto di armonie aperte e di cori. Artisti come America, The Eagles, Crosby, Stills, Nash and Young, questo è il suono della California".
Lei ha avuto un grande successo con il singolo Baby Come Back uscito nel 1977. Poi ha deciso di diventare un attore…
"Questo non significa che ho lasciato la musica. Anche negli anni della realizzazione di Beautiful, continuavo a coltivare la mia passione per la musica, tra un set e l’altro ero sempre in tour in giro per il mondo".
Ma la sua presenza in una puntata dei Simpson è avvenuta grazie a Baby Come Back, non a Beautiful...
"Quella canzone è stata in assoluto una dei momenti più alti della mia carriera, l’ho incisa con i Player, suonavo il basso e cantavo. Non solo i Simpson gli hanno reso omaggio, ma tanti altri film, come Transformers, e naturalmente la eseguirò questa sera a Bologna al Bravo Caffè".
Lei ha persino cantato con Paolo Rossi.
"Sì, su internet c’è il video di quella performance. Incontrare Paolo Rossi fu un grande onore, una persona incredibilmente dolce e sorridente. Mi invitò nella sua casa a Poggio Cennina per un pranzo e dopo cantammo insieme ’Un’avventura’ di Lucio Battisti. Paolo rimarrà per sempre nel mio cuore".
Di recente ha partecipato al film Surprise Trip insieme a Lino Banfi.
"Surprise Trip ha un significato speciale per me, perché è il mio primo film dopo Beautiful, io sono l’attore principale e anche il produttore. Questo lavoro è come un figlio. Avere Lino nella pellicola mi ha riempito di soddisfazione,perche conosco il forte rispetto di cui gode da parte degli italiani. Lino è conosciuto principalmente per essere un ottimo interprete di commedie, ma lui è anche un grande attore drammatico. Lo amo e spero che questo film sia solo l’inizio di una collaborazione con lui, vorrei che facessimo altri film insieme".