PAOLO ROSATO
Cronaca

Romano Prodi ricorda la moglie Flavia Franzoni in Consiglio comunale a Bologna

L’intervento del sindaco Lepore e dell’ex premier. La donna è scomparsa a 76 anni per un malore mentre percorreva la Perugia-Assisi

Bologna, 26 giugno 2023 – "Una Fondazione a suo nome? Il dolore è ancora troppo vicino per parlarne". Romano Prodi, assieme a tutta la sua famiglia allargata che tanto rendeva orgogliosa sua moglie, Flavia Franzoni, scomparsa due settimane fa. Il Consiglio comunale ha reso omaggio alla figura della professoressa Franzoni con una cerimonia solenne a Palazzo d'Accursio. Presente tutta la giunta e anche la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Irene Priolo.

Un commosso Romano Prodi ha ricordato la moglie scomparsa, Flavia Franzoni
Un commosso Romano Prodi ha ricordato la moglie scomparsa, Flavia Franzoni

"Flavia combatteva la grande battaglia dell'integrazione socio-sanitaria, ovvero interventi nei territori uscendo dall'angusto ambiente sanitario e operare assieme - ha ricordato Romano Prodi parlando all'aula -, non un compito facile. Da Flavia ho imparato che se abbiamo una memoria davvero viva, il futuro può essere migliore del passato".

Commosso anche il ricordo di Matteo Lepore. "Sono rimasto molto colpito dalle tante persone in coda per l'eucarestia, durante i funerali di Flavia Franzoni: ho visto sfilare la città che conosco, persone commosse e grate con fiducia nel futuro - ha detto Matteo Lepore dallo scranno da sindaco in Consiglio comunale -. È un'immagine che porterò sempre nel cuore. Franzoni lascia un’eredità importante, in tanti hanno ricordato quello che la professoressa ha saputo costruire e la vicinanza al dolore del professor Prodi e la riconoscenza a sua moglie sono state testimoniate dalla grande partecipazione. I suoi studi sul Welfare sono stati un faro per tutti, le siamo tutti debitori e debitrici. Se oggi Bologna è una città più giusta è anche merito dell'impegno nel Welfare di Flavia Franzoni".