ROSALBA CARBUTTI
Cronaca

Ritardi bus per i cantieri del tram, Gualtieri (Tper): “Siamo tornati alla regolarità”

Lo ha detto l’ad e presidente di Tper durante la presentazione del bilancio integrato nella sede di via Saliceto: “Siamo ai livelli standard del contratto che prevede ritardi tra i 5 e 10 minuti”

Bologna, 3 luglio 2024 – Risultati positivi per Tper con gli investimenti 2023 raddoppiati a 69 milioni di euro e un utile netto della società di 3,3 milioni in crescita rispetto all'anno precedente. La conferma arriva dal direttore Paolo Paolillo, ricordando anche l'incremento dei passeggeri, pari a 150 milioni nel 2023.

Il cantiere per la linea del tram in via Riva Reno
Il cantiere per la linea del tram in via Riva Reno

L'ad e presidente di Tper, Giuseppina Gualtieri, durante la presentazione del bilancio integrato nella sede di via Saliceto, ha messo l'accento anche sulle prossime sfide guardando alla digitalizzazione e alla sostenibilità ambientale. "Ci aspetta un futuro di innovazione, non scevro da difficoltà. Basti pensare che, a causa dell'inflazione, mancano 700 milioni di euro al Fondo nazionale dei trasporto", spiega Gualtieri.

Prima sfida il tram. "Siamo pronti, anche perché i nostri autisti ancora li chiamiamo tranvieri... il nodo sono i cantieri, ma dopo gli iniziali disagi ora siamo tornati alla regolarità, restando ai livelli standard del contratto di servizio che prevede ritardi tra i 5 e 10 minuti. Ma considerando I nuovi lavori e le nuove deviazioni, il monitoraggio è continuo", spiega l'ad.