Casalecchio (Bologna), 27 settembre 2022 - "Sono bande di ragazzini, provenienti dai comuni limitrofi, spesso divisi in gruppi etnici, rumeni, albanesi, magrebini, eccetera, che si danno appuntamento allo Shopville Gran Reno per picchiarsi". Erika Seta ne è certa. Come capo del gruppo Centrodestra in Consiglio comunale a Casalecchio Erika Seta non è nuova a denunce di episodi come quello avvenuto domenica scorsa nella galleria e all’ultimo piano del parcheggio del centro commerciale Gran Reno.
Baby gang Casalecchio, orde di ragazzini al Gran Reno: risse e caos
"Prima – afferma Seta – queste bande si ritrovavano al centro commerciale della Meridiana, ora si sono spostate al Gran Reno. Il programma è sempre lo stesso. Due ragazzine che si picchiano selvaggiamente, un altro ragazzino che salta sul cofano dell’auto dei carabinieri, intorno la folla dei coetanei che inneggia, fa video con i telefonini e carica filmati su Tik Tok. Questa è la Casalecchio del 2022?". Da qualche mese lo Shopville Gran Reno si presenta con una veste nuova, con il raddoppio della galleria e tanti negozi sfavillanti che tutti i giorni, e non solo nei fine settimana, attirano sciami di ragazzini, tra i 12 e i 17 anni. "Quanto successo domenica al Gran Reno è un episodio gravissimo – tuona Matteo Di Benedetto, responsabile provinciale del dipartimento Sicurezza della Lega, insieme a Enrico Pasquariello (Lega Casalecchio) – un segnale evidente che c’è l’urgenza di un piano educativo strutturale che riporti nella realtà i giovani dispersi e li aiuti con percorsi che li rendano consapevoli dei concetti di responsabilità e comunità, anche tramite lavori socialmente utili in chiave educativa".
Il consigliere comunale Pietro Cappellini, passato in questi giorni a Fratelli d’Italia, invoca un tavolo tecnico per affrontare il fenomeno. Mentre Domenico Nobile, che dello stesso partito è referente nell’Unione comuni Valli Reno Lavino Samoggia, chiede la convocazione di un Consiglio comunale pubblico, magari nella stessa galleria del Gran Reno. "Poche storie – sostiene Andrea Tonelli, Lista civica di Casalecchio –. Ci si deve rendere conto che i 37mila abitanti di Casalecchio ogni giorno diventano 100mila. Per arginare le baby gang, la micro e la macro criminalità bisogna aumentare la presenza delle forze dell’ordine. È stato un errore chiudere la sede della Polizia stradale". "Nella giornata di oggi – rivela Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio – abbiamo scritto al Prefetto di Bologna e chiesto la convocazione del Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica per valutare le misure di Safety e Security per l’area del centro commerciale Gran Reno e Unipol Arena".