CHIARA CARAVELLI E GABRIELE MIGNARDI
Cronaca

Maxi rissa tra tifosi del Bologna e del Lille al pub in via Zamboni: tre feriti

Sono volate bottiglie e bidoni: la polizia è intervenuta con diversi agenti in tenuta antisommossa. Poco dopo, un gruppetto di tifosi ha lanciato petardi e fumogeni sotto all’hotel dove alloggia la squadra

Rissa tra tifosi in via Zamboni (foto Schicchi)

Bologna, 27 novembre 2024 – Maxi rissa ieri sera all’Irish Pub ‘Cluricaune’ di via Zamboni. Secondo le prime informazioni, a scontrarsi sono stati un nutrito gruppo di tifosi Bologna, circa un’ottantina di persone, e una trentina di supporters del Lille che era nel pub della zona universitaria a trascorrere la serata. L’agguato è stato veloce ma molto violento: gli aggressori erano armati di cinture e spranghe.  

Le due squadre, Bologna e Lille, si affronteranno stasera alle 21 per la quinta giornata di Champions League allo stadio Dall’Ara.

Tre francesi feriti

Non è ancora chiaro che cosa abbia innescato la violenta rissa e su questo sarà la polizia, intervenuta con diversi agenti in tenuta antisommossa, a fare chiarezza. Per il momento, sembrerebbe che all’interno del locale siano volate bottiglie di vetro e bidoni della spazzatura, tanto da creare il panico e obbligare i titolari del bar a chiudere il locale dall’interno con le persone ancora dentro.

Di certo, al termine dell’azione (interrotta dopo pochi minuti grazie al pronto intervento delle forze dell’ordine) tre tifosi francesi sono rimasti feriti e due sono stati trasportati al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Orsola, dove i medici li hanno medicati e poi dimessi nel corso della nottata.

Petardi e fumogeni contro la squadra

Ma la notte agitata dei tifosi non si è esaurita lì: intorno alle 3 la vigilanza privata posta a guardia dell’hotel della provincia dove alloggia la squadra francese del Lille ha notato un piccolo gruppo, quattro o cinque persone, che scavalcava la recinzione dell’albergo. Dopo avere avvisato le forze dell’ordine, i vigilantes sono intervenuti con un richiamo verbale che è bastato a convincere i giovani, molto probabilmente tifosi del Bologna, a uscire dal giardino. Una volta all’esterno, hanno però lanciato petardi e fumogeni. Quando sono arrivate le forze dell’ordine del piccolo gruppetto non c’era più traccia.

Alta tensione da champions

Si tratta della seconda rissa tra tifosi nel giro di due settimane dopo quella che vide protagonisti un gruppo di ultras rossoblù che, al termine di Bologna-Monaco di Champions League, aggredirono i rivali monegaschi aggredendoli in via Saragozza.