Bologna, 8 gennaio 2025 – Rientro in classe al gelo all’Iis Aldini Valeriani dove sia ieri che oggi i ragazzi che studiano al secondo e al terzo piano dell’edificio di via Bassanelli erano al freddo. Come già era accaduto a novembre con gli studenti che hanno scioperato.
Ieri, c’è stato un primo intervento di Renovit, la società che ha vinto l’appalto della Città metropolitana per la gestione del riscaldamento nelle superiori, un intervento che non ha portato a una soluzione strutturale tanto che oggi alle 8, nelle aule, era di nuovo freddo.
Per la Città metropolitana: “I tecnici della ditta Renovit stamattina alle 8 sono stati chiamati per un problema al riscaldamento nei piani alti delle scuole Aldini Valeriani. Sono intervenuti e alle 11 lo hanno ripristinato il servizio”.
Ma il leghista Matteo Di Benedetto esprime solidarietà ai ragazzi e alle loro famiglie: “È l’ennesimo episodio di mancato funzionamento dell’impianto di riscaldamento. Chiediamo a tutte le autorità preposte, sia a livello metropolitano che a livello regionale, di intervenire. Situazioni come questa continuano a moltiplicarsi a detrimento di studenti e famiglie. Potenzialmente si rischiano di comprimere il diritto allo studio e il diritto alla salute di migliaia di ragazzi”.