REDAZIONE BOLOGNA

Rifiuti, ecco la nuova differenziata. Carta Smeraldo e kit di raccolta

A Zola, nuovi servizi di raccolta differenziata per rafforzare abitudini sostenibili. Kit e assemblee per coinvolgere 10mila utenze e raggiungere obiettivi ambientali.

Saranno consegnati i kit e la Carta Smeraldo e da gennaio si utilizzeranno soltanto i nuovi bidoncini (foto archivio)

Saranno consegnati i kit e la Carta Smeraldo e da gennaio si utilizzeranno soltanto i nuovi bidoncini (foto archivio)

Bologna, 18 novembre 2024 – A Zola arriva la nuova differenziata: si tratta di un adeguamento dei servizi di raccolta ambientale con l’obiettivo di rafforzare le buone abitudini sulla separazione dei rifiuti, ridurne la produzione, migliorare ulteriormente la qualità della raccolta differenziata, e recuperare e riciclare quanta più materia possibile a salvaguardia dell’ambiente.

Nelle prossime settimane saranno consegnati i kit e la Carta Smeraldo e da gennaio si utilizzeranno soltanto i nuovi bidoncini. Sono coinvolte quasi 10mila utenze. Per illustrare le novità sono previste tre assemblee pubbliche, ed un incontro dedicato alle associazioni di categoria.

Se ne parlerà nelle assemblee in programma il 19, il 20 e il 21 novembre rispettivamente alle 20,45 in municipio, alle 20,45 al centro Falcone di Riale e alle 18,30 al Centro Ilaria Alpi di Ponte Ronca. Obiettivo dichiarato: rafforzare le buone pratiche di raccolta per ridurre i rifiuti indifferenziati, recuperare più quantità di materiale riciclabile (carta, plastica organico, vetro) e raggiungere gli obiettivi fissati da Regione e Unione Europea in materia di raccolta differenziata.