REDAZIONE BOLOGNA

Rider presi a sprangate e rapinati in Montagnola a Bologna

Due fratelli di 19 e 25 anni sono stati aggrediti da un gruppetto di nordafricani mentre stavano effettuando le consegne: arrestato un 22enne

Due rider sono stati picchiati e rapinati da un gruppo di giovani alla Montagnola di Bologna

Due rider sono stati picchiati e rapinati da un gruppo di giovani alla Montagnola di Bologna

Bologna, 13 dicembre 2024 – Due rider sono stati presi a calci, pugni e sprangate mentre svolgevano il loro lavoro di consegne. E dopo essere stati aggrediti, sono stati anche rapinati dallo stesso gruppetto di nordafricani che stazionavano all’ingresso pedonale del parco della Montagnola. E’ successo ieri pomeriggio a Bologna, le vittime sono due fratelli pakistani di 19 e 25 anni.

Uno degli aggressori è stato arrestato, si tratta di un 22enne tunisino, irregolare, con diversi precedenti penali per spaccio, furto aggravato e danneggiamento. Le 'volantì della Questura sono intervenute attorno alle 17.30 dopo aver ricevuto alcune chiamate che segnalavano l'aggressione.

Parlando con le vittime i poliziotti hanno ricostruito che il rider 25enne era stato fermato da 5-6 giovani, tra i 18 e i 22 anni, che gli avevano chiesto se volesse acquistare della sostanza stupefacente. Al suo rifiuto il gruppo lo ha colpito con calci e pugni, facendolo cadere a terra, e uno degli aggressori ha utilizzato anche una spranga di ferro presa da un vicino cantiere in via Indipendenza.

I rapinatori gli hanno sottratto quindi 800 euro, il ricavato delle consegne, e hanno provato anche a rubargli la bicicletta, senza però riuscirci. Nel frattempo è arrivato anche il 19enne, che ha provato a difendere il fratello, ma è stato picchiato pure lui e poi il gruppetto è scappato.

Nella fuga, però, uno degli aggressori ha perso un documento (una dichiarazione di ospitalità in una comunità d'accoglienza di Reggio Emilia) e questo ha consentito agli agenti di diramare subito la sua foto. Poco dopo, l'uomo, 22enne tunisino, è stato rintracciato in stazione dalla Polfer e quindi arrestato per rapina pluriaggravata e lesioni personali in concorso con ignoti.

Le due vittime lo hanno riconosciuto, spiegando che era stato lui a utilizzare la spranga. Soccorsi e portati in ospedale, uno dei due fratelli, il 19enne, ha riportato la frattura del perone (30 giorni di prognosi), mentre il 25enne una ferita alla testa (7 giorni di prognosi).