REDAZIONE BOLOGNA

Riaperta la ferrovia Porrettana dopo i lavori di Rfi sulla linea

Rispettati i tempi previsti per la manutenzione di due ponti e il rinnovo dei deviatoi a Sasso Marconi.

I tecnici di Rfi al lavoro sulla linea ferroviaria Porrettana

I tecnici di Rfi al lavoro sulla linea ferroviaria Porrettana

È stata interamente riaperta al traffico ferroviario ieri mattina la linea ferroviaria Bologna – Porretta. Lo fa sapere una nota delle Ferrovia dello Stato. Sono stati quindi conclusi nei tempi previsti i lavori di manutenzione straordinaria eseguiti da Rete Ferroviaria Italiana fra Sasso Marconi e Porretta, nei giorni 3 e 4 agosto, e fra Casalecchio Garibaldi e Porretta, dal 5 all’8 agosto. Effettuate in particolare, spiega la società, la manutenzione del ponte ferroviario sul fiume Reno, in località Carbona e l’impermeabilizzazione di un secondo ponte ferroviario in località di Vergato. Contestualmente sono stati rinnovati i deviatoi nella stazione di Sasso Marconi.

Circa 130 i tecnici impegnati nei cantieri, fra personale di Rfi e delle ditte appaltatrici, che hanno operato con l’ausilio di 20 mezzi d’opera.

L’investimento di Rfi è stato di 2,4 milioni di euro. La velocità dei convogli sarà inizialmente ridotta nelle aree interessate dai lavori, come prevedono le norme in caso di rinnovo dell’infrastruttura, per poi essere gradualmente elevata fino al raggiungimento della velocità massima previsto a partire da sabato 24 agosto. Fino a tale data i treni non effettueranno la fermata di Casalecchio. Intanto, la capogruppo di FdI in Regione Marta Evangelisti polemizza con la Città metropolitana per l’esecuzione dei lavori in pieno agosto, penalizzando pendolari e turisti "stipati come sardine nei bus sostitutivi".