Il Bologna è pronto per presentare il progetto definitivo relativo al restyling del Dall’Ara a Palazzo d’Accursio. Le ultime modifiche concordate sono state ultimate e si sono avviati i contatti tra il club rossoblù e il Comune per definire modalità di presentazione e data, con le parti che spingono per depositare gli atti entro la fine di questo mese e poter avviare in aprile la Conferenza dei Servizi decisoria.
Ieri è iniziato il dialogo per definire il deposito di tutta la documentazione. Dialogo che proseguirà in giornata ed è probabile un incontro tra le parti la prossima settimana, per definire alcuni aspetti della convenzione tra Comune, Bologna Stadio e Bologna fc, che coinvolgerà i rispettivi uffici legali. Convenzione che darà la gestione dell’impianto a Bologna Stadio per i prossimi 40 anni, ultimi dettagli da sistemare per completare la pratica.
Parallelamente proseguono i lavori per definire gli accordi tra la società rossoblù, Palazzo d’Accursio, Eataly World e Centro Agroalimentare per la definizione dell’accordo che porterà alla costruzione dello stadio temporaneo al Caab, nell’ambito di un progetto di riqualificazione dell’area.
Ma la pratica non dovrebbe essere presentata nel pacchetto relativo al restyling dello stadio, così da poter rispettare le tempistiche di apertura della Conferenza dei servizi decisoria del Dall’Ara. Bologna e Comune hanno in mente di trasmettere in diretta la conferenza stampa di presentazione del progetto definitivo di restyling del Dall’Ara, operazione da 100 milioni di euro (che diventerà da circa 115 con il temporaneo), che potrebbe diventare volano di rilancio per la città in tempi di crisi Covid.
Marcello Giordano