NICOLETTA TEMPERA
Cronaca

Razziati dai ladri centomila euro di orologi

Maxi-furto in un’abitazione di via Circonvallazione Liberazione a San Giovanni in Persiceto. La banda ha tagliato la cassaforte con un flessibile trovando il tesoro

Razziati dai ladri centomila euro di orologi

Bande di ladri prendono di mira le abitazioni della provincia

Bologna, 9 novembre 2024 – Oltre centomila euro. Tutti in Rolex e Tudor, alcuni anche vintage. Sono il bottino, pesante, del furto messo a segno la sera del 5 novembre scorso in un’abitazione in via Circonvallazione Liberazione, a San Giovanni in Persiceto. Stando a quanto ricostruito dai carabinieri, che stanno indagando sul colpo, i ‘soliti ignoti’ sono riusciti a introdursi nell’abitazione, una casa singola dove in quel momento non c’era nessuno, forzando una delle finestre. Una volta dentro, i ladri hanno individuato la cassaforte e, utilizzando un flessibile, l’hanno tagliata e aperta, trovando il tesoro in orologi, tra cui un Rolex da oltre 40mila euro. I ladri hanno agito con calma, per poi andarsene dopo aver lasciato la casa completamente a soqquadro.

Solo al rientro, i padroni di casa si sono accorti del furto e hanno dato l’allarme ai militari dell’Arma che adesso stanno lavorando, per individuare la batteria che è entrata in azione, con i rilievi tesi a individuare eventuali tracce o impronte lasciate dai ladri e anche attraverso l’analisi dei video catturati dagli impianti di sorveglianza presenti nella zona, che potrebbero aver ripreso la via di fuga dei predoni. Non è escluso che si possa trattare di un colpo studiato nel dettaglio, in cui i ladri hanno agito già preparati a quello che avrebbero trovato. Ma gli accertamenti sono a 360 gradi, aperti a ogni pista, anche a quella del ‘colpo di fortuna’.

San Giovanni non è certo vergine a episodi di furti in casa, anche di particolare entità. A gennaio dell’anno scorso nella zona di San Giacomo in Martignone una banda di predoni aveva preso d’assalto una villa, preparando il piano nei minimi dettagli: più persone – addirittura otto –, tutte con i volti rigorosamente nascosti dietro a passamontagna scuri, dopo aver picchiato i cani, due pastori del Caucaso, avevano tagliato le inferriate delle finestre del primo piano della struttura formata da un doppio complesso per poi avere libero acceso alle stanze e razziare ogni cosa. Erano riusciti così a portare via 15 orologi di grande valore (tra cui vari Rolex), gioielli e denaro contante per circa 600mila euro. Non paghi, avevano forzato l’ingresso dell’abitazione attigua, sempre della stessa famiglia, e qui, tagliando la cassaforte, avevano prelevato gioielli e denaro contante per altri 300-400mila euro, portando via anche due pistole, una Colt e una Beretta calibro 7,62, oltre a cinquanta munizioni.