ALICE PAVAROTTI
Cronaca

Race for the Cure a Bologna, ai Giardini Margherita tre giorni di esami medici gratis

Da venerdì a domenica prevenzione protagonista con visite e consulenze gratuite, domenica mattina la maratona benefica a sostegno delle donne colpite dal tumore al seno

Race for Cure, la partenza di Brescia. A Bologna la corsa benefica si terrà domenica 24 settembre

Bologna, 20 settembre 2023 - Al via la diciassettesima edizione della Race for the Cure, la maratona benefica organizzata da Susan G. Komen Italia che ogni anno riunisce migliaia di cittadini a sostegno delle donne colpite dal tumore al seno, della prevenzione e della ricerca.

Venerdì alle 12 ci sarà l’inaugurazione ai Giardini Margherita del Villaggio della Salute, spazio in cui, fino a Domenica, saranno offerti gratuitamente esami diagnostici e consulenze specialistiche, grazie alla collaborazione con l’Ausl Bologna e l’Irccs del Policlinico Sant’Orsola, e con il contributo della Fondazione Johnson&Johnson.

“Quest’anno le visite non riguarderanno solo il tumore al seno, ma si farà prevenzione anche su tumori ginecologici, urologici, sulle patologie tiroidee e melanoma” ha spiegato Carla Faralli, presidente del comitato Komen Emilia Romagna.

Domenica mattina inoltre ci sarà lo sportello informativo della Casa delle donne, sulla sensibilizzazione al tema della violenza sulle donne.

Presente durante le tre giornate anche il centro screening dell’Ausl di Bologna, con un punto informativo sui programmi regionali dei controlli oncologici sui tumori della mammella, cervice uterina e colon retto. “Dobbiamo investire sempre di più sulla prevenzione, sono già dodici i centri senologici in regione, è importante sensibilizzare sempre più donne e giovani donne al tema” ha commentato il presidente della Regione Stefano Bonaccini.

La conferenza stampa di presentazione della Race for the Cure (FotoSchicchi)
La conferenza stampa di presentazione della Race for the Cure (FotoSchicchi)

La corsa partirà domenica mattina, lungo due percorsi differenti: la passeggiata di 2 chilometri e la corsa non competitiva di 5 chilometri partiranno alle 10 dai Giardini Margherita, mentre chi vorrà partecipare alla corsa competitiva, sempre di 5 chilometri, partirà alle 9.45 da Porta Santo Stefano. “Io la correrò, credo moltissimo nel progetto e invito i cittadini a fare altrettanto, è l’unione di sanità, sport e solidarietà” ha dichiarato l’assessore allo sport Roberta Li Calzi. Sono tanti i partner che hanno sostenuto l’edizione, i principali locali sono il Gruppo Ghedini automobili, Lloyds Farmacia e Autostrade per l’Italia, e non manca naturalmente il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della città Metropolitana e Comune di Bologna. Per iscriversi alla Race è necessario fare una donazione di almeno 15 euro, o online sul sito www.raceforthecure.it o al Villaggio della Salute dei Giardini Margherita, aperto venerdì e sabato dalle 9 alle 19 e domenica, giorno della gara, dalle 8 di mattina, oppure in uno dei punti di iscrizione indicati sul sito della Race. Non solo sport e sanità, ma anche cultura: grazie all’iscrizione alla gara durante il weekend 22-24 sarà possibile entrare gratuitamente nei musei statali, a Bologna la Pinacoteca nazionale, Palazzo Pepoli, l’ Area archeologica di Marzabotto e il Museo nazionale etrusco di Marzabotto.