REDAZIONE BOLOGNA

Quattro nuove aree pedonali sorvegliate dalle telecamere

Via delle Moline, Falegnami,. Santo Stefano e Corte Galluzzi. Cambiano anche le regole. di accesso per i residenti

Via delle Moline, via dei Falegnami, via Santo Stefano e Corte Galluzzi: si accendono le telecamere per sorvegliare gli accessi a quattro nuove aree pedonali, mentre gli attuali fittoni mobili saranno dismessi.

A partire dall’1 dicembre le telecamere saranno attive 24 ore su 24. Il Comune spiega che si tratta di une delle novità contenute nei provvedimenti di mobilità sostenibile approvati dal Consiglio comunale, che hanno modificato le regole di accesso e sosta in alcune aree pedonali, "a tutela delle zone di maggior pregio ambientale-architettonico e degli utenti deboli, per garantire un’accessibilità sostenibile e diffusa".

Si comincia già domani con lfase di pre-esercizio delle telecamere: i fittoni mobili e le smart card non saranno più attivi. Durante il pre-esercizio verrà testato il sistema delle telecamere che poi dall’ 1 dicembre inizieranno a multare i veicoli non autorizzati. Dunque attenzione, oltre ai fittoni mobili, va in soffitta anche la smart card. "Non servirà più e sarà disattivata senza bisogno di restituirla – spiega l’amministrazione –. Dovranno invece conservarla i possessori di autorizzazione all’accesso a Corte Galluzzi, per alzare la sbarra che protegge piazza Galvani".

Qualcosa cambierà anche per i residenti: i cittadini che nelle vie interessate sono in possesso di un posto auto, garage o cortile, oltre ai titolari del contrassegno disabili, potranno continuare ad accedere senza limitazioni. I titolari di contrassegno R-residenti potranno invece accedere per attività di carico e scarico solo nelle fasce orarie dedicate. I titolari di permesso operativo potranno accedere alle aree pedonali solo dalle 6 alle 10,30.

"In questi giorni, tutti i titolari di permesso alle aree pedonali – aggiunge il Comune – troveranno nelle proprie buchette della posta una lettera con tutte le indicazioni sulle modifiche attive dall’1 dicembre". In particolare per via Falegnami le nuove regole dell’area pedonale saranno in vigore dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e nei giorni festivi l’area pedonale rientra nei T-days. I titolari di contrassegno R-residenti nella nuova area pedonale di Corte Galluzzi, potranno accedere esclusivamente per carico e scarico dalle 20 alle 10,30 e dalle 15 alle 17.