Bologna, 4 dicembre 2023 – Riflettori puntati su Bologna, capitale della qualità della vita secondo la classifica 2022 del Sole 24 Ore e che passerà il testimone a Udine, vincitrice per il 2023. Proprio oggi, infatti, verrà pubblicata il risultato sulla 34ª edizione nelle province italiane e il Sole 24 Ore organizza nella città delle due torri, alle 16 in Salaborsa, l’evento-convegno Qualità della vita 2023.
Italia sempre più divisa: i trend nelle città per commentare i risultati con rappresentanti delle istituzioni, economisti, sociologi e amministratori locali. L’indagine è un annuale viaggio nelle pieghe economiche e sociali del Paese, scandito da 90 indicatori di qualità, che negli anni sono stati affinati e ampliati in un miglioramento continuo del modello d’indagine che misura la vivibilità delle 107 province italiane, mettendo in luce casi di successo, best practices locali e fragilità.
Una fotografia del Paese, scattata attraverso le statistiche territoriali divise in sei ambiti: ricchezza e consumi, affari e lavoro, demografia e società, ambiente e servizi, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero. Un approfondimento sarà dedicato alla capacità di reazione mostrata dai territori anche dopo i primi investimenti previsti dal Pnrr, valutando il ruolo delle imprese. Crisi demografica, recessione e disagio sociale: tre spettri minacciano la crescita economica e i livelli di benessere della popolazione, ma non mancano territori capaci di invertire la rotta. Quest’anno la Qualità della Vita
darà ampio spazio all’acuirsi delle disuguaglianze: geografiche, generazionali, di genere, economiche.
È su questo tema che verterà l’evento che si terrà oggi pomeriggio in Salaborsa e che sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito del Sole 24 Ore e sul canale 501 di SKY. All’evento, interverranno tra gli altri ospiti Eugenia Roccella, ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità; Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e
presidente Cei; Monica Pratesi, direttrice dipartimento per la Produzione statistica Istat; Agnese Pini, direttrice di QN–Carlino, la Nazione, Il Giorno e Luce! e il campione di basket Marco Belinelli, capitano della Virtus.
Numerosi saranno poi gli interventi dei sindaci delle città italiane che in questa edizione 2023 si sono particolarmente distinte in uno o più parametri dell’indagine: fra gli altri, oltre Matteo Lepore, anche Giuseppe Sala (Milano), Elisabetta Bozzarelli, vicesindaca di Trento, Alberto Felice De Toni, sindaco di Udine.