L’attaccante di scuola Bologna Antonio Raimondo ha raggiunto Venezia per le visite mediche e il difensore Riccardo Stivanello viaggia verso il ritorno in prestito all’Under 23 della Juventus. Nonostante la presenza di Sartori negli ambienti bianconeri nelle ultime ore per definire l’operazione, non traspare una distensione dei rapporti tale da pensare a una riapertura dell’operazione Rugani, vicino all’Ajax, dove il difensore centrale croato Sutalo (24) è in uscita. Non verso Bologna.
Cifre e numeri necessari per strappare il centrale all’Ajax, fanno sì che il Bologna guardi altrove: troppi i 15 milioni richiesti e i 2 milioni di ingaggio del difensore. E’ di ieri l’ultimo summit della dirigenza rossoblù: ci sono circa 8-10 milioni di euro a disposizione per il nuovo difensore e 800mila-1 milione di ingaggio a disposizione per il colpo, dopo la decisione di abbandonare la pista Hummels (35), che intende guardarsi attorno e analizzare nuove offerte in arrivo dalla Premier League, dopo gli interessamenti pure di Milan e Roma.
Colpo che potrebbe essere l’ultimo, secondo il Bologna: non ci saranno infatti altre cessioni considerando i problemi rosa, con la necessità allo stato attuale di escludere dalla lista Uefa per la Champions un calciatore di formazione italiana tra De Silvestri, Cambiaghi, Orsolini, Erlic e Fabbian e uno straniero. L’esclusione dello straniero sarà necessaria perché Italiano chiede un nuovo centrale di difesa, che sarà straniero.
Tra stasera e domani sono attesi nuovi contatti con il Tolosa per Logan Costa (23), centrale del club francese. Si cerca l’intesa, con il Bologna che parte da una proposta di 8 milioni più bonus e il club francese, che chiede 12-13 milioni.
Ma Sartori e Di Vaio lavorano a piste alternative: presenti osservatori rossoblù martedì alla sfida valida per le qualicazioni Champions tra Lille e Fenerbahce. Alexsandro (24), centrale mancino brasiliano di proprietà dei francesi è il nome nuovo e potrebbe essere pista percorribile se il Lille che lo ha acquistato per 2 milioni a gennaio, dovesse uscire dalla corsa alla prossima Champions.
Se così non dovesse essere, uscirà di scena il Fenerbahce, dove gioca Oosterwolde (23), centrale mancino nato terzino, come Calafiori, a segno nel confronto diretto di andata che ha visto il Lille imporsi 2-1.
Probabile che l’affondo per il difensore centrale arriverà attorno o subito dopo il 13 agosto, data della sfida ri ritorno tra i due club. Intanto, alla luce della disponibilità emersa per il nuovo investimento dopo l’ultimo summit, appare difficilmente raggiungibile Bijol (25) dell’Udinese, con i friulani che chiedono 18-20 milioni.
Il Bologna non molla neppure la pista che porta al centrale franco-maliano Sikou Niakatè del Braga, che ha richieste compatibili con il budget a disposizione dei rossoblù per il rinforzo. C’è pure un’altra pista, che porta a Sinaly Diomandè (23) del Lione: ad oggi secondaria, ma qualora non dovessero sbloccarsi gli obiettivi primari, non è escluso che non possa scalare le classifiche di gradimento.