REDAZIONE BOLOGNA

Preferenziali Saragozza e Andrea Costa: stop alle telecamere dopo il caos maltempo

Riaperti sottopasso Gobbetti e via Sabotino, chiusa dopo l’alluvione di sabato, e traffico in tilt in via Saffi: il Comune ha deciso di lasciare ancora spenti gli ‘occhi elettronici’ sulle due strade fino a nuova disposizione

Telecamere ancora spente sulle preferenziali di via Andrea Costa e via Saragozza dopo l'ondata di maltempo a Bologna

Telecamere ancora spente sulle preferenziali di via Andrea Costa e via Saragozza dopo l'ondata di maltempo a Bologna

Bologna, 23 ottobre 2024 - Mentre le prime verifiche sulla tenuta di via Sabotino, chiusa dopo l'alluvione di sabato scorso, hanno dato esito positivo e hanno portato alla sua riapertura in sicurezza già da oggi, seppure con una piccola modifica dell’assetto circolatorio (aperte 2 corsie su 3, con una leggera deviazione) e visto il caos di via Saffi di questa mattina, dopo il guasto al bus che ha letteralmente paralizzato il traffico, il Comune di Bologna ha deciso di lasciare spente le telecamere sulle preferenziali di via Andrea Costa e Saragozza fino a nuova disposizione. Le altre invece, nel resto della città sono accese e funzionanti, compresa quella di via Porrettana.

Per via Sabotino invece, un po’ per come è successo l’anno scorso a via Saffi a causa dell’esondazione del Ravone, si proseguirà con le ulteriori verifiche, visive e strumentali, per valutare le condizioni del manufatto che consente il attraversamento della strada da parte del torrente Ravone.

Riaperto sottopasso Gobbetti

E dopo circa venti giorni riapre anche il sottopasso di via Gobetti, che era chiuso dal 3 ottobre per la rottura dell'impianto di sollevamento causata dal maltempo che aveva interessato la città a settembre. Lo segnala il Comune nell'ambito di aggiornamento sulla viabilità. Dopo l'ondata di pioggia dello scorso weekend, ricorda il Comune, ieri erano state riaperte via Togliatti e via Andrea Costa. Il sottopasso di via Triumvirato è aperto, ma resta ancora chiuso il corsello superiore in direzione centro per la presenza di una voragine. Aperta via Murri, ma anche in questo caso con restrizioni.

Strade chiuse per frane

Le strade chiuse per frane, invece, sono: via di Sesto, via del Meloncello all'altezza del civico 9, via del Poggio, via dei Colli da via dei Pozzetti a via San Mamolo, via Monte Albano, via Golfreda, via Del Paleotto e via Torriane. Per allagamenti, poi, le chiusure interessano ancora viale Sabena (sono in azione le idrovore per rendere agibile il sottopasso), via Commenda al sottopasso di via Campini (sarà riaperta dopo il lavaggio della strada) e via Paolo Fortunati. È inoltre chiuso il ponte di via Rigosa, dove sono al lavoro i mezzi per il ripristino.