GIACOMO LIPPI
Cronaca

Preferenziale via Farini a Bologna, via alle multe per i non autorizzati a partire da mezzanotte

Torna in funzione dopo ben 14 anni la telecamera situata nel tratto compreso tra piazza Cavour e piazza Galvani

Questa notte scattano le multe per i non autorizzati ad entrare in via Farini

Bologna, 7 marzo 2024 - Scattano da questa notte le multe per i mezzi non autorizzati in transito nella nuova corsia preferenziale di via Farini. Dalla mezzanotte, per la precisione. Questo perché, proprio nella giornata di venerdì 8 marzo, torna in funzione la telecamera posizionata nel tratto compreso tra Piazza Cavour e Piazza Galvani. L'accesso è consentito solo a determinati mezzi e per determinati scopi. La preferenziale torna ad essere attiva dopo ben 14 anni, con l’intento di rendere più sicuro il traffico in centro. Sono previste sanzioni per i non autorizzati che vengono colti in fallo.

Chi puo’ transitare

  • Le moto;
  • veicoli già autorizzati alle altre preferenziali (previa consueta comunicazione della targa):
  • al servizio di persone con disabilità muniti dello specifico contrassegno rilasciato dal Comune di residenza;
  • i veicoli in servizio di taxi e nolo con conducente;
  • i mezzi delle forze di Polizia, i veicoli di emergenza, di sicurezza pubblica.
  • veicoli di titolari di contrassegno, con indirizzo nell'area pedonale integrale Corte de’ Galluzzi: R (cioè residenti, residenti temporanei), contrassegno PA (posto auto), contrassegno cd. operativo (consegna merci, installatori, fornitori, agenti)
  • veicoli di titolari di contrassegno con indirizzo in via Farini, civv. dal 1 al 7 e dal 2 al 10: R (cioè residenti, residenti temporanei)

Le eccezioni

Gli unici percorsi per via Farini e Corte de' Galluzzi consentiti ai mezzi non autorizzati a entrare in preferenziale sono i seguenti:

- In ingresso dai viali (Porta S. Mamolo), via D'Azeglio, svolta a dx in via Farini;

- In uscita: obbligo di svolta a sx (eccetto autorizzati) su via Farini, svolta a dx su p.zza Cavour, via Garibaldi, via XII Giugno fino a via Rubbiani, proseguire fino ai viali.

Si ricorda agli Hotel che hanno sede nell’area limitrofa alla T (quelli autorizzati a sostare sabato, domenica e festivi negli stalli riservati alla Polizia Penitenziaria in via Farini lato sud da via d’Azeglio in prossimità del civico 3 che, scaricati i passeggeri, devono uscire sui viali da via Garibaldi, via XII Giugno fino a via Rubbiani, e proseguire fino ai viali.