Bologna, 1 luglio 2018 - Una presenza capillare sul territorio, per consentire, in tutta comodità, il ritiro dei pacchi in arrivo, la consegna dei resi e le spedizioni prepagate o preaffrancate. Si chiama PuntoPoste il nuovo network distributivo targato Poste Italiane e, in tempi nei quali le abitudini dell’utenza stanno subendo una profonda rivoluzione, si presenta, anche a Bologna, come uno strumento capace di soddisfare le esigenze di tutti coloro che comprano e vendono usando i mezzi digitali.
Sarà capitato a molti, infatti, di effettuare un ordine su Amazon, eBay o Yoox e di vederselo (per modo di dire) recapitare in orario di lavoro, trovando, a giornata finita, il puntuale avviso di giacenza che fa riferimento a qualche sperduto magazzino, raggiungibile, comunque, solo e soltanto in fasce orarie poco praticabili.
Tutto questo, però, apparterrà presto al passato, grazie alla possibilità di indicare, per la consegna deigli acquisti via web, un indirizzo diverso dal proprio domicilio. Le operazioni di acquisto iniziate per via telematica, infatti, si potranno completare in corrispondenza di uno dei 200 collect point attivi entro la fine del 2018 sull’intero territorio nazionale (5mila entro il 2020) o di uno dei 350 lockers (letteralmente, armadietti) che stanno sputando in zone strategiche delle nostre città e che, entro due anni, toccheranno quota 420.
Di questi, 8 sono già presenti a Bologna, aperti 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana, tre dei quali dislocati tra Fico-Eataly World, il Centro Commerciale Lame di via Marco Polo e l’ufficio postale Bologna 30 di via Sciesa. Gli altri 5, invece, si trovano presso i distributori di benzina a marchio Total Erg delle vie Shakespeare, Massarenti e dell’industria, oltre che dei viali Carnacini e Silvani, a copertura dell’intera città. Per il ritiro, è sufficiente munirsi di un codice cliente che sarà inviato tramite sms o e-mail.