REDAZIONE BOLOGNA

Bologna, cammina in strada e non sotto i portici di San Luca: multato

La polizia locale ha sanzionato un pedone 60enne che stava procedendo in salita verso la basilica . L’assessora Orioli: “episodio che si poteva evitare”

Gente in cammino ai portici di San Luca (foto Schicchi)

Bologna, 4 luglio 2023 – Nel giorno dell’inaugurazione di Bologna Città 30 (sabato primo luglio), ecco la multa che non ti aspetti. Un sessantenne stava camminando lungo la strada in salita che porta alla basilica di San Luca quando è stato multato da una vigilessa perché anziché passeggiare sulla via, doveva farlo sotto i portici. Quei portici meta di pellegrinaggi e passeggiate e recentemente illuminato alla sera dalle luci di Cesare Cremonini.

La vigilessa si è dunque rivolta al pedone, invitandolo una prima volta a spostarsi nel portico e poi, qualche minuto dopo, sanzionandolo per aver continuato a procedere sulla carreggiata, nonostante la presenza del marciapiede: la multa di 18 euro e 20 centesimi è stata inflitta per aver violato l'articolo del codice della strada che regola il comportamento di chi va a piedi.

A nulla è valsa la giustificazione del sessantenne: stava camminando, ha detto stupito all'agente, al di là della linea bianca a lato della strada.

Dopo la multa al pedone perché non camminava sotto ai portici, ma sulla strada che conduce alla basilica di San Luca, arriva la protesta di Fratelli d’Italia contro il sindaco Matteo Lepore.

Fd’I: “Grazie a Lepore, Bologna città barzelletta”

“Grazie al sindaco Lepore, Bologna sta oramai diventando una città da barzelletta – dice la nota di Fd’I –: dopo la sanzione al cittadino reo di avere acceso un barbecue ritenuto inquinante, ecco che viene multato un signore che stava camminando per strada e non sotto al portico. Questo è il livello dei controlli e delle sanzioni che vengono fatti in Città, mentre rimangono impuniti coloro che imbrattano i muri di portici e palazzi e persino coloro che durante il Gay Pride sono andati in giro nudi e facendo atti contrari alla pubblica decenza anche di fronte a dei bambini e alle spalle del Sindaco, che evidentemente non aveva nulla da ridire. Bologna è sempre più amministrata in modo schizofrenico: la Giunta si accanisce sui Cittadini che nulla fanno di dannoso mentre tollera comportamenti inaccettabili che vanno dalle occupazioni abusive agli imbrattamenti dei portici al disturbo della quiete dei residenti. Ma oramai siamo al paradosso: un pedone per strada viene multato mentre alle bici e ai monopattini che sfrecciano sotto i portici o sui marciapiedi tutto è concesso”.

Assessora Orioli: “Si poteva evitare”

Sulla vicenda si è espressa anche Valentina Orioli, assessora con deleghe a Nuova mobilità e Infrastrutture: “È un episodio di cui mi dispiace. Certamente le sanzioni vanno applicate, ma c'è anche una sensibilità e un contesto di cui tenere conto. Ho massima fiducia nell'operato della Polizia locale, ma chiederò spiegazioni perché, dalle informazioni che emergono, questo episodio si poteva evitare".