REDAZIONE BOLOGNA

Porte aperte alle imprese che guardano all’Appennino

Inaugurati a Castiglione dei Pepoli i nuovi Sportelli per privati e imprese di Bis Brasimone, promossi da Città metropolitana e Comune di Bologna. Un'opportunità per valorizzare l'Appennino e attrarre nuove imprese e residenti.

Una porta aperta per chi vuole fare impresa in Appennino. Venerdì 22, nella Sala consiliare del Comune di Castiglione dei Pepoli, in piazza Marconi 1, verranno inaugurati i tre Sportelli per privati e imprese di Bis Brasimone: lo Sportello Vivere e Lavorare in Appennino, lo Sportello Imprenditoria Progetti d’impresa Brasimone e lo Sportello Green per le Imprese. Interverranno Rosa Grimaldi, delegata alla Promozione economica e attrattività internazionale, industrie culturali e creative di Città metropolitana, Maurizio Fabbri, presidente dell’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese, Giovanna Trombetti, dirigente Ufficio comune Sviluppo economico, imprese, occupazione di Città metropolitana e Marco Lamberti, Head of Brasimone Research Center Service Management Enea.

I tre nuovi sportelli, dedicati al territorio appenninico, nascono nell’ambito del progetto Bis - Bologna Innovation Square, la piattaforma metropolitana diffusa di servizi innovativi promossa da Città metropolitana e Comune di Bologna. In particolare la Città metropolitana, insieme all’Unione Appennino Bolognese e in collaborazione con Enea, sta lavorando all’implementazione del Progetto ’Centro Ricerche Enea Brasimone: Per una maggiore attrattività dell’Appennino’.

Si tratta di un progetto strategico con interventi importanti per la rigenerazione e la valorizzazione dell’ambito territoriale del Brasimone, i cui effetti saranno percepibili nel più ampio contesto della montagna bolognese. In attesa della riqualificazione dei locali del Centro Ricerca Enea Brasimone dove avranno la loro sede, i nuovi sportelli saranno attivati e collocati, in via temporanea, all’interno degli uffici del Comune di Castiglione dei Pepoli, in piazza Marconi 1. Con i tre nuovi sportelli si attiva dunque un presidio fisico a cui cittadini e cittadine, imprese e organizzazioni possono fare riferimento per fruire dei servizi pensati per una piena valorizzazione dell’Appennino: il rafforzamento e l’attrazione di nuove imprese, l’arrivo di nuovi residenti, l’innovazione e la transizione ecologica del tessuto imprenditoriale esistente.