MASSIMO SELLERI
Cronaca

Strada Porrettana chiusa tutta notte: i percorsi alternativi

Messa in sicurezza della parete rocciosa all’altezza della Rupe: si è ricreata la stessa situazione di 16 mesi fa. Ecco in che orari è percorribile la statale 64

Bologna, 25 ottobre 2024 – Alta e media valle isolate (o quasi) fino alle 16 oggi e per tutta la nottata. La statale Porrettana chiusa è stata riaperta a senso unico alternato solo nel pomeriggio e fino alle 22. Questa notte il traffico sarà completamente interrotto. Domani, sabato 26, dopo le ulteriori verifiche tecniche, potrà essere riaperto il transito (sempre a senso unico alternato) dalle 7.30 alle 9.30 circa.

Lo stop è tra la rotatoria del Ponte da Vinci e la località Fontana, nel tratto sotto la parete rocciosa all'altezza della Rupe.

La viabilità dalla montagna verso la città e viceversa è dunque molto difficile, bisogna dunque affidarsi ad una soluzione alternativa.

Rupe di Sasso Marconi, frana sulla carreggiata. Chiuso un tratto della Porrettana
Chiusa la strada statale Porrettana per verifiche tecniche urgenti

In realtà per i mezzi pesanti c'è una sola via, imboccare la strada provinciale 325 Val di Setta e poi a Pian di Setta deviare sulla provinciale 24 Grizzana-Vergato per poi tornare sulla Porrettana.

Per i mezzi leggeri qualcosa di più c'è, ma le ricorrenti piogge torrenziali di questi giorni hanno fatto saltare diversi percorsi, come quello che collega la Gardeletta a Marzabotto, e la situazione è molto vicina alla paralisi.

Ovviamente la gente è arrabbiata e non tanto per il disagio in sé, quanto per il fatto che si è creata la stessa situazione di 16 mesi fa, e sebbene la Porrettana si sia dimostrata inadeguata ci si continua ad accapigliare su come risolvere il problema senza uscire dallo stallo. Il centrosinistra vorrebbe ammodernare l'attuale statale, mentre il centrodesta è per la bretella Reno-Setta, rendendo più rapido il percorso che già ora viene indicato come via alternativa.      

Bus al posto dei treni

Data la necessità garantire il collegamento tra l’Alta Valle del Reno e il bacino bolognese, è stato attivato un servizio con autobus tra Vergato e Sasso Marconi con frequenza oraria e tempi di percorrenza di circa 90 minuti.

I bus percorrono da Vergato la SP24 fino a Ponte Locatello e la SP325 Val di Setta fino al casello di Rioveggio, poi l’A1 fino a Sasso Marconi.

Le partenze da Vergato sono al minuto 15 (12:15 – 13:15- 14:15 – 15:15 - 16:15) per attesa viaggiatori in arrivo con i treni da Porretta Terme e da Marzabotto. 

Le partenze da Sasso Marconi sono al minuto 50 (12:50 – 13:50 -14:50 – 15:50) in corrispondenza dell’arrivo dei treni provenienti da Pianoro/Bologna.