Bologna, 25 ottobre 2024 – Alta e media valle isolate (o quasi) fino alle 16 oggi e per tutta la nottata. La statale Porrettana chiusa è stata riaperta a senso unico alternato solo nel pomeriggio e fino alle 22. Questa notte il traffico sarà completamente interrotto. Domani, sabato 26, dopo le ulteriori verifiche tecniche, potrà essere riaperto il transito (sempre a senso unico alternato) dalle 7.30 alle 9.30 circa.
Lo stop è tra la rotatoria del Ponte da Vinci e la località Fontana, nel tratto sotto la parete rocciosa all'altezza della Rupe.
La viabilità dalla montagna verso la città e viceversa è dunque molto difficile, bisogna dunque affidarsi ad una soluzione alternativa.
In realtà per i mezzi pesanti c'è una sola via, imboccare la strada provinciale 325 Val di Setta e poi a Pian di Setta deviare sulla provinciale 24 Grizzana-Vergato per poi tornare sulla Porrettana.
Per i mezzi leggeri qualcosa di più c'è, ma le ricorrenti piogge torrenziali di questi giorni hanno fatto saltare diversi percorsi, come quello che collega la Gardeletta a Marzabotto, e la situazione è molto vicina alla paralisi.
Ovviamente la gente è arrabbiata e non tanto per il disagio in sé, quanto per il fatto che si è creata la stessa situazione di 16 mesi fa, e sebbene la Porrettana si sia dimostrata inadeguata ci si continua ad accapigliare su come risolvere il problema senza uscire dallo stallo. Il centrosinistra vorrebbe ammodernare l'attuale statale, mentre il centrodesta è per la bretella Reno-Setta, rendendo più rapido il percorso che già ora viene indicato come via alternativa.
Bus al posto dei treni
Data la necessità garantire il collegamento tra l’Alta Valle del Reno e il bacino bolognese, è stato attivato un servizio con autobus tra Vergato e Sasso Marconi con frequenza oraria e tempi di percorrenza di circa 90 minuti.
I bus percorrono da Vergato la SP24 fino a Ponte Locatello e la SP325 Val di Setta fino al casello di Rioveggio, poi l’A1 fino a Sasso Marconi.
Le partenze da Vergato sono al minuto 15 (12:15 – 13:15- 14:15 – 15:15 - 16:15) per attesa viaggiatori in arrivo con i treni da Porretta Terme e da Marzabotto.
Le partenze da Sasso Marconi sono al minuto 50 (12:50 – 13:50 -14:50 – 15:50) in corrispondenza dell’arrivo dei treni provenienti da Pianoro/Bologna.