Più controlli notturni nelle frazioni. Nuovi fondi per la Polizia locale

Al Comune arrivano 20mila euro grazie al bando regionale. Previsti anche corsi di aggiornamento e supporti psicologici . .

Maggiori controlli in strada a San Lazzaro di notte e nelle frazioni, per contrastare gli incidenti e la guida dopo aver assunto alcol o sostanze. Il Comune alle porte di Bologna ha deciso infatti di schierare più agenti di Polizia locale, grazie anche ai contributi della Regione. San Lazzaro ha vinto infatti un bando di viale Aldo Moro che finanzia progetti per il miglioramento delle attività di Polizia locale. Il progetto del Comune, chiamato ‘Sicuri al volante’, prevede l’utilizzo di apparecchiature ed eventuali controlli congiunti per il contrasto della guida in stato di ebbrezza alcolica o con uso di sostanze stupefacenti e psicotrope, al fine di garantire la sicurezza della circolazione stradale e delle persone, intensificando la presenza sul territorio comunale.

In particolare, il Comune di San Lazzaro intende garantire una "maggiore presenza della polizia locale in prossimità delle frazioni in orario serale e notturno, con controlli stradali con utilizzo di alcol-test e narco-test". Il comandante Roberto Manara spiega che: "I controlli saranno effettuati con apparecchi di nuova generazione in grado di ottimizzare i tempi, ma anche di rendere sicura l’attività degli agenti, effettuando le analisi su strada in presenza di conducenti in stato di alterazione psico-fisica".

Il progetto di San Lazzaro, che costa quasi 20mila euro, di cui il finanziamento regionale copre il 90%, prevede anche diversi corsi di aggiornamento e di supporto psicologico rivolto agli agenti. Sarà poi realizzato un video promozionale sulle attività di controllo, e sulle finalità e utilizzo delle apparecchiature. Inoltre saranno organizzati diversi incontri formativi con cittadini e studenti sia sul territorio sia negli istituti Mattei e Majorana. "Purtroppo- dichiara la vicesindaca Sara Bonafè- i dati sull’incidentalità in Italia dovuti all’abuso di alcool e droga non si attenuano e l’azione costante e determinata da parte delle pattuglie, la loro presenza sul territorio con l’utilizzo di apposite apparecchiature è determinante per la prevenzione oltre che la repressione di questi fenomeni, senza dimenticare l’attenzione verso i residenti nelle frazioni attraversate da strade a forte scorrimento, particolarmente esposti a questo genere di problemi".