Piscina gratis per i bimbi. Intesa-ponte con Sogese

La mossa del sindaco in attesa del ripristino dell’impianto del paese. Gli under 12 potranno utilizzare le strutture di Ozzano e San Lazzaro.

Piscina gratis per i bimbi. Intesa-ponte con Sogese

Piscina gratis per i bimbi. Intesa-ponte con Sogese

"Quando riavremo la nostra piscina?". Questa la domanda che, dall’alluvione devastante del 2023, i cittadini di Monterenzio continuano a porsi.

Lo stabilimento era stato invaso da colate di fango e detriti e, da allora, è rimasto tale per mancanza di accordi tra i gestori e l’amministrazione comunale precedente. È dei giorni scorsi la notizia, che ha rallegrato gli animi, che l’attuale amministrazione, guidata dal civico Davide Lelli, è riuscito, almeno per superare questa calda stagione estiva, a stringere un accordo con gli impianti Sogese di Ozzano e San Lazzaro: i ragazzi di Monterenzio avranno diritto ad ingressi omaggio in questi stabilimenti.

Come si legge sul sito del Comune: "Ritenuto di distribuire gli ingressi in maniera proporzionale al numero di bambini di Monterenzio (età compresa tra 4 e 12 anni non compiuti) ospitati dalle associazioni o altri soggetti che organizzano i centri estivi 2024, si chiede agli interessati di presentare domanda secondo il ’Modello allegato A Ingressi associazioni’ presente sul sito"

"La stessa richiesta può essere presentata – continua il sito del Comune –, compilando il ’Modello allegato A Ingressi famiglie’, dalle famiglie residenti nel Comune di Monterenzio con bambini in età da 4 a 12 anni non compiuti al momento dell’ingresso in piscina. Le famiglie devono allegare i seguenti documenti: disabilità certificata (eventuale), Isee non superiore a 26.000 euro; componenti nucleo familiare. Alle famiglie richiedenti saranno distribuiti ingressi omaggio nella misura massima di sei ingressi per bambino, salvo maggiori disponibilità".

Così si è espresso in merito lo stesso sindaco Lelli: "Siamo riconoscenti a Sogese per questa preziosa opportunità. Lo sport è un elemento fondamentale di socializzazione e di miglioramento della qualità della vita, specialmente per i più giovani, e in quanto tale va tutelato ed incoraggiato. In un momento in cui la temporanea chiusura della piscina di Monterenzio ha limitato le opportunità di svago per i nostri ragazzi, la Giunta ha deliberato di accettare la donazione di Sogese e di distribuirla oltre che ai centri estivi, alle famiglie particolarmente fragili, in modo da permettere a tutti i bambini di continuare a divertirsi e a crescere in un ambiente sano e stimolante. Il nuovo Consiglio ha tutte le intenzioni di sostenere con forza le attività che promuovano il benessere e la crescita dei cittadini. "Questo genere di attività rappresenta un passo importante verso il raggiungimento dei nostri obiettivi sociali".

Zoe Pederzini