REDAZIONE BOLOGNA

Pioggia e vento forte: è allerta gialla a Bologna. Le previsioni meteo

Raffiche oltre i sessanta chilometri orari da domani e possibili temporali nella mattinata di mercoledì sulla pianura

Bologna, 24 luglio 2023 – Lambiti dalla grandine che qualche giorno fa ha trasformato in campi di battaglia diverse cittadine fra Emilia e Romagna, per tre giorni i nostri territori rischiano di essere spazzati dal vento. Previste raffiche fino a 61 chilometri orari, a partire da oggi e arrivando fino a mercoledì 26 luglio

Previste forti raffiche di vento nel Bolognese
Previste forti raffiche di vento nel Bolognese

Approfondisci:

Grandine e previsioni meteo in Emilia Romagna: quando e dove i rischi maggiori

Grandine e previsioni meteo in Emilia Romagna: quando e dove i rischi maggiori

Allerta gialla martedì 25 luglio

In particolare, Arpae, di concerto con la Regione, ha emesso lo stato di allerta gialla su collina e pianura bolognese. “Sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità con possibili effetti e danni associati sulla pianura emiliana e sull’Appennino centro-occidentale – recita il documento -. Sono inoltre previsti, sulla pianura centro-orientale e sulla dorsale appenninica, venti di burrasca moderata (62-74 Km/h ), prevalentemente da sudovest, con rinforzi e/o raffiche di intensità superiore”.

Approfondisci:

Grandine 22 luglio in Emilia Romagna, Bonaccini: “Chiederemo l’emergenza nazionale”

Grandine 22 luglio in Emilia Romagna, Bonaccini: “Chiederemo l’emergenza nazionale”

Meteo: le previsioni di lunedì 24 luglio

Prevista una giornata tutto sommato serena con rare possibilità di precipitazioni fra la collina e la pianura. Qualche nuvola in serata e temperature comprese fra 35 gradi in pianura e 33 sui rilievi. Vento: raffiche fino a 61 chilometri l’ora in pianura e 59 sui rilievi.

Meteo: le previsioni di martedì 25 luglio

Sarà caratterizzata da qualche nuvole, temperature alte e ancora dal vento forte la giornata di martedì 25 luglio. Secondo i dati Arpae in pianura sono previsti 24 gradi di minima e 34 di massima, con raffiche fino a 61 chilometri l’ora. Leggermente più fresco sui rilievi: 24 e 32 gradi di massima, con vento fino a 57 chilometri l’ora.

Meteo: le previsioni di mercoledì 26 luglio

Mercoledì piccola frenata del vento e delle temperature. Merito di un temporale che nella mattinata potrebbe interessare la pianura bolognese: minime intorno a 20 gradi e massime a 29 con vento solo vicino ai 60 chilometri orari. Bella rinfrescata sui rilievi, dove le minime scenderanno fino a 17 gradi e le massime a 24.