Bologna, 6 novembre 2023 – Erano 44 i bambini del Piccolo Coro dell’Antoniano che, partiti questa mattina, hanno incontrato Papa Francesco in Vaticano. Hanno cantato “Volevo un gatto nero” e “Le tagliatelle di nonna Pina”. E tutti gli altri piccoli (settemila di 84 Paesi diversi) gridavano con entusiasmo assieme a loro.
Le condizioni di salute del Papa, questa mattina, avevano fatto preoccupare. “Il Papa non stava benissimo - racconta fra’ Giampaolo Cavalli, direttore generale del Piccolo Coro dell’Antoniano - ma i bambini lo hanno caricato. Gli hanno rivolto domande spontanee: ‘Chi sono i tuoi amici?’, ‘Cosa sogni di notte?’, ‘Ti piace lavorare?’. E lui ha risposto come avrebbe fatto un nonno”.
Commovente la domanda di un bambino palestinese che ha chiesto al Santo Padre: “Se non ci riesci tu a mettere la pace, come possiamo aiutarti noi?”. A cui il pontefice avrebbe risposto che “è necessario ci credano tutti”. Al Santo Padre poi sono state poste domande sui temi più cari alle giovani generazioni: ambiente, pace, fratellanza universale e diseguaglianze sociali. Il cantante Mr Rain si è esibito con la sua ‘Supereroi’, portata anche a Sanremo, mentre la cantautrice Erica Boschiero ha sottolineato il tema ambientalista con la sua ‘Bello mondo’. "Il Piccolo Coro dell'Antoniano di Bologna è stato la colonna sonora dell’evento - dice fra’ Cavalli - La musica ha sempre unito e portato gioia”.