AMALIA APICELLA
Cronaca

Piccolo coro dell’Antoniano incontra il Papa: “Non stava bene, ma i bambini con le loro canzoni lo hanno caricato”

In 44 lo hanno incontrato in Vaticano. Fra’ Giampaolo Cavalli: “Il pontefice ha risposto alle loro domande spontanee come avrebbe fatto un nonno”

Bologna, 6 novembre 2023 – Erano 44 i bambini del Piccolo Coro dell’Antoniano che, partiti questa mattina, hanno incontrato Papa Francesco in Vaticano. Hanno cantato “Volevo un gatto nero” e “Le tagliatelle di nonna Pina”. E tutti gli altri piccoli (settemila di 84 Paesi diversi) gridavano con entusiasmo assieme a loro.

Il Piccolo Coro dell'Antoniano ha incontrato il Papa questa mattina in Vaticano
Il Piccolo Coro dell'Antoniano ha incontrato il Papa questa mattina in Vaticano

Le condizioni di salute del Papa, questa mattina, avevano fatto preoccupare. “Il Papa non stava benissimo - racconta fra’ Giampaolo Cavalli, direttore generale del Piccolo Coro dell’Antoniano - ma i bambini lo hanno caricato. Gli hanno rivolto domande spontanee: ‘Chi sono i tuoi amici?’, ‘Cosa sogni di notte?’, ‘Ti piace lavorare?’. E lui ha risposto come avrebbe fatto un nonno”.

Commovente la domanda di un bambino palestinese che ha chiesto al Santo Padre: “Se non ci riesci tu a mettere la pace, come possiamo aiutarti noi?”. A cui il pontefice avrebbe risposto che “è necessario ci credano tutti”. Al Santo Padre poi sono state poste domande sui temi più cari alle giovani generazioni: ambiente, pace, fratellanza universale e diseguaglianze sociali. Il cantante Mr Rain si è esibito con la sua ‘Supereroi’, portata anche a Sanremo, mentre la cantautrice Erica Boschiero ha sottolineato il tema ambientalista con la sua ‘Bello mondo’. "Il Piccolo Coro dell'Antoniano di Bologna è stato la colonna sonora dell’evento - dice fra’ Cavalli - La musica ha sempre unito e portato gioia”.