REDAZIONE BOLOGNA

Bologna, il Comune sospende la Piazzola. Niente mercato dal 27 al 29 settembre

C'è la concomitanza con il villaggio di Coldiretti in Piazza 8 agosto e Montagnola. La protesta degli ambulanti, il no della Soprintendenza ai banchi nella 'T'

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Bologna, 19 settembre 2019 - Niente Piazzola nel fine settimana del 27-29 settembre. In quei giorni, la città ospiterà il Villaggio Coldiretti e migliaia di agricoltori da tutta Italia. La manifestazione si volgerà in piazza Otto Agosto, Montagnola e in piazza XX settembre. Aree, dunque, che di solito ospitano la Piazzola. "Il Comune – denuncia la Fiva Confcommercio Ascom – ha improvvisamente deciso, nonostante gli incontri in cui le varie parti avevano già trovato un accordo, di annullare il mercato in quelle date".

L’accordo avrebbe invece previsto "lo spostamento" della Piazzola in zone limitrofe. I rappresentanti degli ambulanti denunciano una "forte mancanza di rispetto" nei confronti del lavoro dei loro associati, "già colpiti durante l’ultimo anno da varie calamità naturali che ne hanno compromesso la regolare attività imprenditoriale". Per questo, gli ambulanti chiedono "di essere convocati nel più breve tempo possibile dal Comune e di ricevere proposte alternative che possano almeno in parte compensare il grave danno che stiamo ricevendo".

Gli ambulanti avevano indicato via Indipendenza per i banchi, come alternativa: ma la Soprintendenza non vuole. "Quando abbiamo ristrutturato piazza VIII Agosto, tutti i banchi degli ambulanti li abbiamo portati in via Indipendenza con l'accordo della Soprintendenza. L'attuale Soprintendenza non è d'accordo", taglia corto il sindaco Virginio Merola.