REDAZIONE BOLOGNA

People Mover Bologna, aumento dei prezzi da gennaio

Dal primo gennaio entrano in vigore le nuove tariffe: quella standard di sola andata passa da 8,70 a 9,20 euro. Cosa cambia

Il People Mover

Il People Mover

Bologna, 29 dicembre 2021 - Sale a 9,20 il biglietto del People mover. Dal primo gennaio entrano in vigore le nuove tariffe: quella standard di sola andata passa da 8,70 a 9,20 euro, mentre l'andata-ritorno (con ritorno entro 30 giorni dall'andata) ammonta a 17 euro.

Ritocchi anche per la tariffa per le famiglie (fino a due genitori con un massimo di tre figli tra i 5 e i 16 anni) che pagheranno 19 euro per l'andata e 36 euro per l'andata-ritorno e per i gruppi di minimo 10 persone con 7,50 euro andata e 15 euro andata-ritorno. Nessuna variazione di tariffa invece per la tratta stazione Fs-Lazzaretto (o viceversa) che rimane 1,70 euro. Novità anche per quanto riguarda gli indennizzi per gli abbonati e per gli utenti che hanno subito disagi dal primo novembre 2021 a causa dei numerosi stop al servizio. "Gli abbonati annuali- informa Marconi Express- riceveranno in automatico una proroga gratuita di un mese del loro abbonamento. Gli abbonati mensili (lavoratori dell'area aeroportuale) riceveranno un indennizzo pari a un trentesimo del valore del loro abbonamento fino a un massimo di 12 trentesimi, in base al numero di eventi di interruzione superiori alle 4 ore (o 2 ore se ricorrenti per almeno 3 giorni) verificatisi nel mese oggetto dell'abbonamento. Se, per esempio, un utente nel corso del mese dovesse riscontrare due interruzioni del servizio, l'indennizzo sarà pari al valore del suo abbonamento diviso 30 per due". La richiesta di indennizzo, spiega Marconi Express, la società che gestisce la monorotaia, "andrà inoltrata attraverso un'area dedicata del sito Tper (canale Reclami, selezionando 'servizio Marconi Express People mover' e 'tipologia Infrastruttura Stazioni') entro febbraio 2022 e l'indennizzo sarà liquidato via bonifico bancario entro il mese successivo". Stessa tempistica e stessa procedura di richiesta è prevista anche per gli utenti che hanno dovuto viaggiare sui bus sostitutivi almeno due volte in due date diverse, in occasione di un fermo del servizio di almeno quattro ore. Nel loro caso, saranno riconosciuti due euro ciascuno per evento. Criteri e modalità di indennizzo saranno mantenuti anche per eventuali 'stop' che dovessero verificarsi a gennaio 2022. Per quanto riguarda il 2021 sono oltre 600.000 i passeggeri hanno utilizzato il collegamento aeroporto-stazione. Nel 2022, l'aeroporto di Bologna dovrebbe vedere il passaggio di circa 7,3 milioni di passeggeri (il 22% in meno rispetto al traffico 2019 pre-Covid), "tenendo conto dell'andamento delle campagne vaccinali, della diffusione della variante Omicron e dei dati 2021".

Il servizio Marconi Express "sarà quindi gestito secondo tre schemi stagionali: bassa, media e alta stagione. In bassa e in media stagione (complessivamente 26 settimane), il servizio si svolgerà con un veicolo nelle prime e nelle ultime ore della giornata e con due veicoli nella fascia oraria centrale, con una frequenza di 9-12 minuti. In alta stagione (periodo da metà giugno a metà ottobre e festività, complessivamente 27 settimane) la frequenza sarà intensificata. Il sistema consente infatti l'adeguamento dinamico del servizio in relazione alla domanda. Gli interventi di manutenzione al People mover, "che nelle scorse settimane hanno richiesto l'interruzione anticipata del servizio alle 22, sono stati attualmente fermati per limitare i disagi all'utenza; proseguiranno indicativamente dal 3 gennaio” Insomma, "si tratta di interventi su giunti e testa pile che sono stati finora portati avanti come da programma, senza criticità. Il piano delle manutenzioni straordinarie proseguirà fino a marzo". Infine, anche per chi sale sul People mover dal 27 dicembre è obbligatorio indossare una mascherina Ffp2 "o di livello protettivo superiore".