Bologna, 2 giugno 2022 - Le istituzioni l’avevano chiesto, visto che il flusso dei turisti sta crescendo spaventosamente, con file e attese non più sostenibili. E Marconi Express è corsa ai ripari: il servizio aeroporto-stazione di Bologna affidato al People Mover è stato potenziato in estate. Ma grazie ai bus, che ovviamente non pongono gli stessi problemi di rumore che pone la monorotaia.
Dal 5 giugno fino al 30 settembre, infatti, la società di gestione del People Mover "potenzia il suo servizio per rispondere alle esigenze di trasporto dei passeggeri aeroportuali in partenza con i primi voli della mattina o in arrivo con gli ultimi della notte", si legge in una nota. La società quindi, per verificare l’effettiva ricettività dei viaggiatori in tali fasce orarie, attiva a titolo sperimentale la linea su gomma ‘Marconi Express 940’. I trasferimenti su bus "avverranno dalle 4 alle 5.20 e dalle 00.10 all’1.30, con corse ogni 20 minuti che collegheranno direttamente l’aeroporto Marconi e la stazione dell’Alta velocità, e viceversa. I costi e le modalità di acquisto dei biglietti per la linea ‘Marconi Express 94’ saranno i medesimi del servizio su monorotaia". Al termine della sperimentazione, conclude la nota del gestore, Marconi Express "valuterà le azioni successive in base all’effettivo interesse riscontrato da parte dei viaggiatori".
In parole povere, prendendo spunto da quest’ultimo inciso, si può sicuramente dire che questo nuovo pacchetto di sperimentazioni potrebbe durare anche dopo l’estate, d’accordo con il Comune e anche con la Regione. Determinanti in questo caso saranno anche i nuovi orari dei voli previsti al Marconi. La misura coprirà quindi quelle porzioni orarie ora scoperte, e di fianco continueranno i servizi aggiuntivi in autobus negli orari diurni per contrastare il recente e montante fenomeno delle code. A tal proposito è chiaro Andrea Corsini, assessore regionale ai Trasporti. "Sono misure che abbiamo chiesto noi – specifica Corsini –, abbiamo chiesto noi anche questo servizio aggiuntivo: in attesa della terza navetta bisogna potenziare i collegamenti del People Mover. Bene che lo facciano, in generale vediamo troppe file d’attesa e bene che abbiano potenziato anche i servizi aggiuntivi diurni". Sullo sfondo dei tanti accorgimenti per far funzionare al meglio la navetta c’è sempre la trattativa tra i francesi di Meridiam e il socio di maggioranza Integra, che proseguirebbe spedita. La discussione ruoterebbe intorno a una trentina di milioni di euro per il 70% delle quote, ma alcuni dettagli sarebbero ancora da limare. Tra l’altro rappresentanti del fondo d’investimento – specializzato in infrastrutture a livello internazionale – avrebbero anche chiesto recentemente una sorta di nulla osta alle istituzioni interessate, prima di entrare nella fase calda della trattativa. Ok accordato. La deadline è quella del mese di giugno, come anticipato dal Resto del Carlino .
Intanto gli ultimi numeri del Mover parrebbero confermare il forte interesse dei francesi. I dati vengono fuori da fonte diretta, ovvero Marconi Express: dal primo gennaio al 30 aprile 2022, i passeggeri trasportati da Marconi Express "sono stati 314.460. Nel dettaglio, 45.696 a gennaio, 63.602 a febbraio, 94.145 a marzo e 111.017 ad aprile, in cui si è registrato il maggior traffico di passeggeri dall’avvio dell’esercizio".
Numeri in forte crescita, come detto, con la terza navetta (e magari la quarta, con il nuovo corso) che potrebbero a questo punto accogliere meglio una domanda in aumento vertiginoso. "Nello stesso periodo, nel 2021 – continua la nota del gestore –, erano stati in tutto 77.856". La crescita in un anno è quindi, effettivamente imponente "del 304% (+236.604 passeggeri). Nel 2021, in totale, Marconi Express ha avuto 663.549 passeggeri". La tariffe del Mex, va ricordato, erano cambiate dal primo gennaio 2022. La sola andata Aeroporto-Stazione FS o viceversa è passata da 8,70 a 9,20 euro, mentre l’andata-ritorno (con ritorno da effettuare entro 30 giorni dall’andata) è ora a 17 euro. Aggiornamenti anche per la tariffa per le famiglie (fino a 2 genitori con un massimo di 3 figli tra i 5 e i 16 anni), che pagano 19 euro per l’andata e 36 euro per l’andata-ritorno, e per i gruppi di minimo 10 persone (7,50 euro andata, 15 euro andata-ritorno).