GIACOMO LIPPI
Cronaca

Pazienti trapiantati, al Sant’Orsola di Bologna uno sportello per rispondere alle domande

Quanto dura la patente di un trapiantato? Quando si ha diritto all’indennità di accompagnamento? Grazie alla Fondazione, attivo un punto di ascolto unico in Italia

Inaugurato nella mattinata di venerdì 9 febbraio il WELT, lo sportello dedicato al benessere psico-sociale dei pazienti trapiantati

Inaugurato nella mattinata di venerdì 9 febbraio il WELT, lo sportello dedicato al benessere psico-sociale dei pazienti trapiantati

Bologna, 9 febbraio 2024 - Un aiuto, pratico e anche psicologico, per chi deve sottoporsi (o l’ha appena fatto) al trapianto di un organo: grazie alla Fondazione Sant’Orsola, il policlinico bolognese ha inaugurato WELT, il primo sportello che ha il compito di rispondere a domande – forse semplici, ma certamente fondamentali – per la vita del paziente.

I numeri

L’anno scorso, i medici del Sant’Orsola, hanno effettuato 50 trapianti di cuore (più del 70% rispetto al 2022), 14 di polmone, 139 di fegato e 131 di rene effettuati da gennaio a dicembre.

Le domande

Quanto dura la patente di un trapiantato? Quando si ha diritto all’indennità di accompagnamento? E quando si può tornare a praticare sport? Come fare per trovare alloggio a Bologna? Come richiedere l’invalidità civile? Chi si rivolge nello spazio al Padiglione 25 trova ascolto e risposta (anche) a domande di questo tipo.

La novità

L'iniziativa della Fondazione Sant'Orsola è unica nel nostro Paese. I problemi di una persona trapiantata sono vari e relativi a diversi aspetti, tra i quali spiccano condizioni abitative non adeguate, mancanza di accompagnatori o di sostegno adeguato, difficoltà nel trovare lavoro e di reinserirsi nel contesto sociale, necessità di una pensione d'invalidità e complicazioni nel rinnovo della patente post-trapianto. Proprio grazie al nuovo sportello, questi problemi verranno discussi e affrontati con specialisti del settore per favorire il benessere nel paziente e curare quegli aspetti psico-sociali che troppo spesso vengono sottovalutati. L'assistenza sanitaria e psicologica è a cura degli specialisti del Policlinico.

Le risposte

"Grazie a questo servizio innovativo i pazienti trapiantati o in attesa di trapianto trovano ascolto e aiuto per i problemi quotidiani - spiega Chiara Giberton, direttore generale dell'IRCCS Policlinico di Sant’Orsola -. Da oggi diamo una risposta strutturata e continuativa con l’aiuto della Fondazione e con la messa a sistema delle diverse esperienze delle Associazioni. L’ambizione poi è quella di fare ricerca sociale su questi temi per stimolare aggiornamenti e modifiche normative anche a livello nazionale per la tutela di questi cittadini “speciali” che hanno ricevuto un dono preziosissimo”.

Il servizio

L'accesso allo sportello è libero per i pazienti che stanno per svolgere o hanno terminato il percorso, oltre che per i loro familiari. All'interno del servizio potranno ricevere informazioni, indicazioni, supporto e eventuali collegamenti con il Sant’Orsola.

Il WELT si trova nel Padiglione 25 del Policlinico di Sant'Orsola ed è aperto da lunedì a venerdì, tutte le mattine dalle 8:30 alle 13:30. Tuttavia, per i pazienti è possibile contattare lo sportello anche via telefono, esclusivamente negli orari di apertura tramite il numero fisso 051 2144021 e via mail, all'indirizzo sportello@welfaretrapianti.it. Per maggiori informazioni di qualsiasi tipo, è possibile contattare il sito www.welfaretrapianti.it.

WELT è curato dalla Fondazione Policlinico Sant’Orsola Onlus in collaborazione con Associazione Nazionale Trapiantati di Cuore, Associazione Nazionale Trapiantati di Fegato, Associazione Nazionale Trapiantati di Rene Onlus e Associazione Piccoli Grandi Cuori Onlus