Patrick Zaki consegna la tesi: “Chiedo di discuterla a Bologna”

Lo studente dell’Alma Mater, a processo in Egitto, chiederà la revoca del divieto di viaggio che gli è stato imposto dalle autorità del Cairo per poter discutere la sua tesi di laurea in presenza. L’appello di Amnesty International Italia

Bologna, 18 giugno 2023 – Patrick Zaki chiederà alle autorità egiziane un permesso che lo esoneri dal divieto di viaggio per venire a Bologna a discutere in presenza la tesi di laurea, a inizio luglio.

“Ho consegnato la copia finale della mia tesi all'Università di Bologna, a quattro anni dall'inizio di quel lungo e faticoso percorso. L'Ateneo mi ha avvisato che le date per la discussione saranno il 4, 5 o 6 luglio", spiega il ricercatore egiziano.

“Oggi presenterò una nuova richiesta al procuratore generale egiziano per ottenere il permesso di recarmi in Italia per partecipare alle sessioni e alle cerimonie di laurea. Spero prevalga la ragione”.

L’appello di Amnesty Intarnational Italia

"Speriamo che di fronte a una scadenza così importante per la vita accademica di Patrick, le autorità egiziane possano per una volta manifestare umanità e concedere a Patrick un esonero dal divieto di viaggio che possa consentirgli di discutere in presenza la sua tesi”. Queste le parole di Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.