
Le restrizioni per il Covid vengono meno, si torna a viaggiare e l’estate è alle porte. I bolognesi alle prese con il rinnovo del passaporto possono tirare un sospiro di sollievo: giovedì la questura ha previsto un’apertura straordinaria degli sportelli per far fronte alla pioggia di richieste che continua ad arrivare. Una sorta di ‘open day’ per chi deve partire con urgenza, che sia per lavoro o svago, ma con prenotazione obbligatoria: potranno partecipare, infatti, soltanto i cittadini che hanno già inserito la prenotazione nelle liste della questura e che devono completare la procedura entro il 15 giugno.
A essere aperti saranno l’Ufficio passaporti della questura, i commissariati ‘Bolognina-Pontevecchio’ e ‘Santa Viola’ e quelli di San Giovanni in Persiceto e Imola. Oltre novemila i passaporti rilasciati nei primi mesi del 2022, quando erano stati soltanto seimila lo scorso anno – complice la pandemia. Un boom di prenotazioni che ha spinto il questore Isabella Fusiello a mettere in campo "uno sforzo straordinario", con l’open day che dovrebbe portare al rilascio di 350 documenti il 2 giugno.
"L’incremento di richieste è dovuto a una serie di fattori – aggiunge Vincenzo Frontera, dirigente della divisione polizia amministrativa –: stiamo incrementando la lista di prenotazioni chiamando le persone già prenotate, selezionando quelli con urgenza reale per partire: si stima che il 35-40% sia anche legato alla Brexit". Chi avesse necessità può così rivolgersi al numero verde 051.6401663 o inviare un messaggio di pec all’indirizzo: ammin.quest.bo@pecps.poliziadistato.it. La questura ha previsto apertura extra degli uffici anche il sabato per tutti i mesi di giugno e luglio.
fra.mor.