Bologna, 5 ottobre 2022 - Il Passante di Bologna accelera e i cantieri saranno anticipati già a fine anno. La conferma arriva dall’ad di Autostrade, Roberto Tomasi, nel corso dell’incontro sul tema in Regione con Stefano Bonaccini e Matteo Lepore. Un’altra rassicurazione – che arriva dal numero uno di Aspi – è sui cantieri: "Verrà mantenuto l’allargamento di tangenziale e autostrada (guarda il video), così da avere sempre due corsie in tangenziale e tre sul versante autostradale senza modificare il flusso del traffico durante il giorno". Una serie di lavori step by step, con cantieri notturni per evitare blocchi, per arrivare a concludere il Passante di Bologna a fine del 2026 con tre corsie di tangenziale e tre di autostrada.
Passante Bologna, l'agenda dei lavori e come sarà il cantiere
Leggi anche Passante, i ritardi costano 150 milioni l'anno
Tomasi conferma anche il via agli interventi di compensazione per il Passante, le cosiddette migliorie green ’spinte’ dal Comune e dal sindaco Matteo Lepore, che andranno di pari passo con l’avvio dei cantieri. Queste comprendono 140 ettari di nuove aree verdi, 30 ettari di nuovi parchi pubblici, 35mila nuovi alberi e 60 mila arbusti, 20 chilometri di piste ciclabili e 20 chilometri di barriere fonoassorbenti.
Il mantra? "Fare presto", insiste il governatore dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, che fa sapere che nel 2023 se non si sarà partiti si farà sentire. Ma da Aspi arriva la conferma dello sprint: "Solo per il tempo perso il nodo di Bologna brucia 150 milioni di euro all’anno". Da qui, anche di fronte ad aumenti dei prezzi delle materie prime, i cantieri procederanno spedite.
I costi del Passante
In totale, l’investimento per il Passante, è di 1,5 miliardi di euro, a cui si aggiungono altri 250 milioni per interventi migliorativi delle vie di adduzione al nuovo nodo autostradale e per la viabilità urbana ed extra urbana. Investimenti compresi in un piano di da 6,5 miliardi per tutta la regione, di cui 2,7 in grandi opere a partire, appunto dal Passante, ma che comprendono anche interventi per il potenziamento della A14 tra Ravenna e Bologna San Lazzaro e della A13 tra Ferrara e Bologna, oltre a iniziative sul territorio (come a Modena, Rioveggio e Barberino) di ammodernamento della rete stradale.