FRANCESCO MORONI
Cronaca

Maltempo Bologna, Vinci. "Ogni volta che piove si allaga la palestra"

Lunetta Gamberini, la palestra Moratello ha bisogno di lavori urgenti

Giuseppe Vinci, responsabile degli impianti sportivi della Pontevecchio, mostra i danni

Giuseppe Vinci, responsabile degli impianti sportivi della Pontevecchio, mostra i danni

Bologna, 29 luglio 2019 - Il tetto della palestra Moratello alla Lunetta Gamberini, gestita dalla polisportiva Pontevecchio per conto del Comune, è sfondato dallo scorso mese. Da quando quella terribile grandinata (fotosi è abbattuta sul rivestimento della struttura, i lucernari sono stati completamente sbriciolati dalle palle di ghiaccio, che hanno cominciato a piovere dal cielo all’impazzata lasciando buchi grandi come palle da tennis o anche più. Nel fine settimana, con la pioggia che ha colpito la città, la palestra ha continuato ad allagarsi nonostante l’enorme lavoro fatto dal gestore e dagli operatori.

A raccontare la situazione è Giuseppe Vinci, responsabile degli impianti sportivi della Pontevecchio, che in prima persona è salito sul tetto della palestra per cercare di rattoppare i danni con corde e teloni e mettere letteralmente ‘una pezza’. «Abbiamo segnalato subito la situazione al Comune e sono venuti alcuni tecnici a fare un sopralluogo – racconta Vinci –. Nonostante i danni, però, hanno parlato di una situazione ‘non urgente’, aggiungendo che ci sarebbero voluti almeno tre o quattro mesi per qualsiasi tipo di intervento». Una tempistica non compatibile con le esigenze della polisportiva, che ogni giorno vede passare nel centro centinaia e centinaia di persone e che a settembre, con la fine dell’estate e l’arrivo dell’autunno, potrebbe vedere a rischio tantissimi allenamenti, incontri ed eventi.

«Siamo dovuti salire da soli e arrangiarci come potevamo, tutto a spese nostre e in totale autonomia – continua Vinci –. Avevamo provveduto personalmente due anni fa a realizzare il nuovo parquet, con una spesa di 100mila euro, e ora a ogni infiltrazione si sta gonfiando e rovinando. Nessuno ci ha ascoltato». Il centro alla Lunetta Gamberini non è l’unico gestito dalla Pontevecchio ad aver riportato enormi problemi dopo la super grandinata di giugno: tra questi ci sono infatti anche la Pista Barbieri in via Corrado Mazzoni e la palestra Pertini di via Gubellini. «Nel primo caso, l’intero pallone è stato forato dai chicchi di ghiaccio e abbiamo dovuto realizzare un secondo rivestimento affidandoci a una ditta, che ci ha chiesto seimila euro – sottolinea ancora Vinci –. Anche il Pertini versa in gravi condizioni e il parquet, molto più vetusto di questo, presenta già rigonfiamenti spaventosi». Il gestore lamenta soprattutto il mancato ascolto da parte dell’Amministrazione nel fornire una risposta repentina e pianificare degli interventi. «E’ l’esempio di come il Comune sia velocissimo nel chiedere, quando le cose devono essere subito in ordine e in regola, mentre quando gli viene chiesto di risolvere un problema, le tempistiche diventano improponibili», conclude Vinci.