REDAZIONE BOLOGNA

Operazione asfalti, ecco i cantieri in corso

L’amministrazione ha avviato lavori per quasi un milione e mezzo di euro. Interessate via Bacciliera, via Valli e via Fornace

Nell’immagine di archivio, un cantiere per l’asfaltatura di una strada urbana

Nell’immagine di archivio, un cantiere per l’asfaltatura di una strada urbana

E’ partito a Calderara nei giorni scorsi il piano asfalti con un investimento importante che coinvolge diverse strade del tessuto comunale. "Con un investimento complessivo di 1 milione e 460.000 euro – spiega il sindaco Giampiero Falzone –, questa prima fase si concentrerà, come da impegni di mandato, su direttrici a lunga viabilità. Nello specifico abbiamo iniziato i lavori in via Bacciliera, per 200.000 euro; e a seguire nelle prossime settimane procederemo in via Valli, con il completo rifacimento del fondo stradale ammalorato, non solo asfaltatura, per 580.000 euro. A seguire via Fornace, con il completo rifacimento fondo stradale ammalorato, per 680.000 euro. Nei mesi a seguire, solo dopo che Hera avrà terminato i lavori iniziati di sostituzione della rete idrica in via Stelloni - via San Vitalino, si procederà alla asfaltatura anche di questo tratto".

"In questa fase – prosegue il sindaco –, nel rispetto doveroso delle condizioni di salute dei lavoratori esposti in modo prolungato al sole, abbiamo dato indicazione per tutti i cantieri di rallentare concentrando le lavorazioni nelle ore mattutine. La salute e la sicurezza sul lavoro prima di tutto". E ancora sul tema dei lavori pubblici la scorsa settimana in via Mingozzi sono state necessarie modifiche alla viabilità a causa di lavori di rifacimento del fondo stradale e di riasfaltatura del tratto di via Persicetana in corrispondenza con la rotonda Roncarati, tratto di Bologna, in zona Bargellino. Le strade sono state riaperte al termine di ogni giornata lavorativa. Via Mingozzi è stata chiusa al traffico eccetto per i veicoli che dovevano recarsi dalle aziende Interpump e Zip - Fluid.

"Sono iniziati – precisa Luca Gherardi, assessore comunale ai lavori pubblici – lunedì 29 luglio i lavori stradali propedeutici alla realizzazione della nuova rotatoria all’altezza dell’intersezione con le vie Garibaldi, Pradazzo e Ungheri. Da lunedì 5 agosto ha preso il via la prima fase dei lavori e sono entrate nel vivo le modifiche alla viabilità nelle vie Garibaldi, Pradazzo e Ungheri che saranno in vigore fino al 30 settembre prossimo. Seguiranno poi le fasi II e III dei lavori, che si concluderanno entro il 30 novembre prossimo. Nello specifico, a seguito delle modifiche in prossimità dell’intersezione ci sarà un restringimento della carreggiata sulle vie Garibaldi e Ungheri e non si potrà accedere su via Pradazzo lato sud zona industriale, dove sarà possibile solo l’uscita".

"Negli orari di punta – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici – sono previsti possibili rallentamenti e incolonnamenti. La polizia locale monitorerà il cantiere e la situazione relativa alla viabilità, valutando se necessario ulteriori contingenti modifiche alla circolazione".

p. l. t.